La Jeep Compass si rinnova completamente nel 2025, basandosi sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Il nuovo modello, che sarà svelato a novembre prima del lancio commerciale, offrirà versioni ibride plug-in ed elettriche.
Kris Cholmondeley, direttore di Jeep UK, ha rivelato importanti dettagli sulla futura gamma del marchio americano. Nonostante condivida l'architettura con altri modelli Stellantis come Peugeot 3008 e Opel Grandland, la nuova Compass manterrà un design distintivo. "A eccezione della linea di cintura e di alcuni aspetti strutturali legati principalmente alla sicurezza, ci sarà la massima possibilità di personalizzazione", ha spiegato Cholmondeley.
Il SUV di medie dimensioni di Jeep conserverà un aspetto marcatamente americano, probabilmente con linee ancora più squadrate rispetto al modello attuale. È previsto anche lo sviluppo di versioni più sportive e prestazionali.
Il futuro elettrico di Jeep
Il rinnovamento della gamma Jeep non si ferma alla Compass. Nel 2025 arriverà in Europa la Wagoneer S, un SUV elettrico di grandi dimensioni basato sulla piattaforma STLA Large. Parallelamente, verrà lanciata la Recon, un modello orientato al fuoristrada estremo e completamente elettrico.
L'azienda sta inoltre sviluppando la nuova generazione della Renegade, che adotterà una piattaforma completamente rinnovata, anche se il suo debutto sembra essere ancora lontano. Infine, è confermato il futuro della iconica Wrangler, che nella prossima incarnazione offrirà sia motorizzazioni tradizionali che una versione 100% elettrica.
Questa serie di novità segna un importante passo di Jeep verso l'elettrificazione, mantenendo al contempo l'identità e le caratteristiche fuoristradistiche che hanno reso celebre il marchio.