Norvegia: boom di auto elettriche, superano quelle a benzina

Auto elettriche pronte a superare quelle a benzina in Norvegia: a fine agosto solo 4.000 unità di differenza. Il sorpasso è imminente nel paese scandinavo.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

La Norvegia sta per diventare il primo paese al mondo in cui le auto elettriche supereranno numericamente quelle a benzina. Secondo un'analisi del governo norvegese in collaborazione con l'industria automobilistica locale, il sorpasso avverrà a settembre 2024 o potrebbe essere già avvenuto.

Questo traguardo sottolinea la rapida transizione della Norvegia verso la mobilità elettrica. Ad agosto 2024, le auto elettriche hanno rappresentato il 94% delle nuove immatricolazioni. Il paese scandinavo si è confermato leader nella diffusione dei veicoli a zero emissioni, grazie a condizioni favorevoli come alto reddito pro capite, energia pulita e bassa densità abitativa.

La transizione è andata oltre le aspettative del governo, che aveva fissato la fine del 2025 come termine per ridurre le vendite di auto termiche sotto il 10%. Questo obiettivo è stato raggiunto con oltre un anno di anticipo, spingendo molti costruttori a interrompere la commercializzazione di modelli a combustione interna nel paese.

In Norvegia ormai si vendono praticamente solo auto elettriche.

I dati ufficiali mostrano che a fine agosto 2024 circolavano 751.450 auto elettriche contro 755.244 a benzina. Considerando le attuali tendenze di mercato, con circa 10.000 elettriche vendute mensilmente contro poche centinaia di benzina, il sorpasso definitivo è imminente o già avvenuto a settembre.

Prospettive future

Gli analisti prevedono che entro tre anni le auto elettriche supereranno il numero complessivo di tutti i veicoli termici, inclusi quelli diesel. Quest'ultimi, dopo un periodo di popolarità, sono in declino dal 2017. Si stima che le elettriche sorpasseranno le auto diesel entro la fine del 2024.

La rapida diffusione dei veicoli elettrici in Norvegia rappresenta un caso studio unico per comprendere le dinamiche di una transizione energetica accelerata nel settore dei trasporti. Il successo norvegese potrebbe fornire preziose indicazioni per altri paesi che mirano a ridurre le emissioni del parco auto circolante.

Leggi altri articoli