I colleghi di Jalopnik hanno constatato una differenza nel suono tra la versione dotata di cambio automatico a nove velocità e quella manuale a sei velocità. Lo staff di Nissan ha confermato che l'automatico è effettivamente più rumoroso a causa dei test di regolamentazione del rumore della California. Gli Stati Uniti sono severi per quanto riguarda il rumore di scarico, ma la California è lo stato con le linee guida più rigorose di tutte; in altre parole, se un’auto è conforme alle regole della California, facilmente lo sarà in qualsiasi altro stato. Questa informazione non è di certo una novità, basti pensare alle numerose supercar europee, come la McLaren Senna, che nascono con scarichi completamente differenti sviluppati specificatamente per gli Stati Uniti.
Ma come mai l’auto è più rumorosa con il cambio a 9 rapporti? Create dalla Society of Automotive Engineers, le trasmissioni manuali e automatiche sono sottoposte a diversi test. Entrambe le auto devono accelerare fino a 31 mph, circa 50 km/h, e a quel punto viene misurato il rumore. Le vetture manuali devono completare il test in seconda o terza marcia; il più delle volte, questo significa portare il motore sulla linea rossa, producendo molto rumore. I modelli automatici devono accelerare il più rapidamente possibile senza forzare una scalata; sostanzialmente l’accelerazione può essere dolce e misurata e soprattutto in qualsiasi marcia. Curioso non trovate?
La nuova sportiva di casa Nissan arriverà in Europa? Difficile a dirsi, probabilmente no. Le ultime informazioni in merito suggeriscono che la produzione sarà limitata agli Stati Uniti ma l’augurio è che possa arrivare anche da noi magari in un secondo momento. Per chi non lo sapesse, la nuova Z vanta un 3.0 V6 biturbo da 405 cavalli e 475 Nm di coppia, un incremento di 78 cavalli rispetto al modello che va a sostituire ossia la Nissan 370Z. Sul mercato, la nuova Z dovrà giocarsela con vetture presenti da ormai diversi anni tra cui Toyota Supra, Chevrolet Camaro, Ford Mustang e Dodge Challenger.