La casa automobilistica francese Renault, svilupperà una nuova citycar elettrica economica per Nissan. L'annuncio è stato fatto dal CEO di Nissan, Makato Uchida, che ha promesso un prezzo "appetibile e accessibile" per il nuovo modello.
La futura vettura elettrica Nissan sarà basata sulla stessa piattaforma della nuova Renault Twingo elettrica, anch'essa in fase di sviluppo. Questo progetto segna un'importante collaborazione nell'ambito dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, puntando a espandere l'offerta di veicoli elettrici accessibili.
Oltre alla citycar Nissan, Ampere sta lavorando dal 2025 alla nuova generazione della Micra elettrica e a un SUV compatto per Mitsubishi. Luca De Meo, CEO di Renault, ha dichiarato: "il progetto sta funzionando molto, molto bene. Siamo nei tempi e nei costi", sottolineando i progressi nella riduzione dei costi di produzione per le auto elettriche.
Questo nuovo modello Nissan si affiancherà alla futura Micra elettrica, continuando la tradizione della popolare utilitaria prodotta dal 1982 al 2022. L'obiettivo è chiaro: offrire veicoli elettrici economici per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile.
La collaborazione tra Ampere e i marchi dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi dimostra l'impegno congiunto verso l'elettrificazione del settore automobilistico. Condividendo piattaforme e tecnologie, i costruttori mirano a ottimizzare i costi e offrire veicoli elettrici competitivi in diverse fasce di mercato.