Guida autonoma e idrogeno per il trasporto pesante: nel Regno Unito partirà a breve la sperimentazione. Infatti il primo camion a idrogeno a guida autonoma al mondo verrà testato a partire dal 2024. L’avvenimento sarà reso possibile dal finanziamento governativo di 6,6 milioni di sterline (circa 7,3 milioni di euro) che è stato stanziato a favore del consorzio con a capo la Hydrogen Vehicle Systems (HVS). Il consorzio denominato Hub2Hub, inizierà i test con due veicoli.
Il primo prototipo sarà equipaggiato con il sistema di guida automatizzato della Fusion Processing, denominato CAVStar, ma avrà anche un conducente in carne ed ossa al volante, per sicurezza. Nel frattempo sarà sviluppato il secondo prototipo, questa volta privo di cabina di guida, che verrà sostituita da una carenatura aerodinamica. Questo secondo mezzo sarà messo alla prova su piste e avrà un pilota umano remoto.
"Nel Regno Unito è in atto una rivoluzione dei trasporti e HVS, insieme al consorzio, è in prima linea nell'innovazione", ha affermato in una nota l'amministratore delegato di HVS Jawad Khursheed. “Stiamo progettando il primo camion autonomo al mondo, alimentato a idrogeno-elettrico e l'obiettivo è mostrare il potenziale che l'autonomia può offrire, grazie a una maggiore sicurezza e al risparmio di carburante"
L'Automated Drive System di Fusion Processing dispone di radar, LiDAR, telecamere e intelligenza artificiale. Uno dei vantaggi di questa tecnologia, sarebbe quella di sopperire alla carenza di conducenti di mezzi pesanti che si è verificata dopo la Brexit, e inoltre potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita e la sicurezza di conducenti, che potrebbero guidare da remoto.
"La nostra analisi di mercato indica i veicoli commerciali sono quelli in cui vedremo utilizzare la tecnologia di guida autonoma per la prima volta su larga scala", ha aggiunto Jim Hutchinson, amministratore delegato di Fusion Processing. “è una vetrina perfetta di ciò che la versione avanzata del nostro sistema CAVstar può ottenere. Combinando la guida autonoma di livello 4 SAE con la tele-operazione, possiamo offrire maggiore sicurezza ed efficienza."