Mini, che sorpresa! A Parigi con le John Cooper Works elettriche

Mini svela le nuove John Cooper Works pronte per il debutto al Salone di Parigi 2024. Saranno elettriche e molto potenti ma i motori a combustione...

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Le nuove Mini John Cooper Works debutteranno al Salone di Parigi dal 14 al 20 ottobre 2024. La Casa automobilistica presenterà più di una versione di questo modello sportivo, completamente rinnovato rispetto alle precedenti generazioni.

L'attesa per le nuove Mini JCW è alta tra gli appassionati, che da anni apprezzano e personalizzano questi modelli. Al Salone potrebbero essere svelate sia la versione hatchback sia la Countryman, caratterizzate da un'estetica dedicata, cerchi in lega esclusivi e numerosi dettagli tipici dell'allestimento più sportivo della gamma.

Le nuove MINI JCW saranno 100% elettriche, con potenze probabilmente superiori a tutte le MINI più sportive viste finora.

Sebbene molti dettagli rimangano ancora riservati, è stato confermato che le nuove JCW saranno 100% elettriche. Si prevede che avranno potenze superiori a tutte le MINI sportive precedenti. La versione a 3 porte, già presentata in Cina, vanta un motore elettrico da 258 CV, specifiche che potrebbero essere mantenute anche per il mercato europeo.

Incertezza sulle versioni termiche

Rimane incerto se in futuro verranno lanciate anche versioni con motore termico delle nuove Mini JCW. Queste potrebbero basarsi sulla piattaforma a combustione e utilizzare il classico motore a benzina da 2.0 litri, elaborato dal reparto sportivo per massimizzare le prestazioni.

L'ipotesi di versioni termiche non è da escludere, considerando che la Casa aveva presentato una versione da pista della 3 porte con motore a combustione durante l'ultima 24 ore del Nurburgring. Questa anticipava anche alcuni elementi stilistici del modello di serie.

Per avere conferme e ulteriori dettagli sulle nuove MINI John Cooper Works, sarà necessario attendere l'imminente Salone di Parigi, dove verranno svelate ufficialmente tutte le caratteristiche di questi attesi modelli sportivi.

Leggi altri articoli