Mini Cooper JCW E: ecco il bolide elettrico da 255 CV

Mini elettrica ad alte prestazioni, ecco la nuova versione sportiva in arrivo questo autunno. Primi dettagli sulla variante più potente del modello.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

La Mini Cooper JCW E elettrica da 255 CV è stata svelata in Cina prima del previsto debutto ufficiale. Il Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica (MIIT) cinese ha pubblicato le immagini e le specifiche della versione più potente della nuova Mini Cooper elettrica, anticipando la presentazione programmata per fine 2024.

La JCW E mantiene un aspetto quasi identico alla Cooper SE in allestimento JCW, ma con prestazioni superiori. La potenza confermata di 255 CV, in aumento rispetto ai 215 CV del modello SE, dovrebbe consentire uno scatto 0-100 km/h circa mezzo secondo più rapido. Il peso rimane simile alla Cooper SE prodotta in Cina, con la stessa batteria da 54,2kWh (49,2 kWh utilizzabili).

Nonostante l'incremento di potenza, la JCW E mantiene la trazione anteriore con un singolo motore elettrico. L'autonomia WLTP dovrebbe essere leggermente inferiore ai 249km dichiarati per la SE, a causa delle maggiori prestazioni.

Esteticamente, la JCW E si distingue per un kit carrozzeria specifico, meno estremo rispetto alla precedente John Cooper Works GP a benzina. Presenta paraurti anteriori e posteriori più aggressivi, minigonne laterali e un ampio spoiler sul tetto, elementi condivisi con la Cooper SE in allestimento JCW.

L'unico elemento distintivo evidente è la grafica sul portellone posteriore

Gli appassionati potranno riconoscere la versione JCW dai cerchi da 18 pollici dal design specifico e dall'impianto frenante maggiorato con pinze rosse. Sono presenti badge John Cooper Works in vari punti della carrozzeria.

Non sono state diffuse immagini degli interni, che potrebbero presentare sedili sportivi più avvolgenti e dettagli tipici delle versioni ad alte prestazioni del marchio.

La presentazione ufficiale della Mini Cooper JCW E è prevista per l'autunno 2024, quando verranno svelati tutti i dettagli tecnici e le specifiche definitive del modello di produzione.

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

Leggi altri articoli