Con l'aggiornamento di aprile 2023 aggiungiamo alla guida un prodotto dalle caratteristiche tecniche del tutto elevate: stiamo parlando dell'Inmotion V5 F, sostituendo dunque il Ninebot by Segway One S2.
Negli ultimi anni, i mezzi di trasporto personali hanno subito un’evoluzione tecnologica tale da portarli a diventare dei veri e propri dispositivi smart pronti a farvi raggiungere qualsiasi destinazione con il minimo sforzo. Che si tratti di progressi meccanici o digitali poco importa, spostarsi in contesti urbani in tutta comodità, senza dover prendere l’auto, è un obiettivo ormai alla portata di tutti. Dalle biciclette classiche sempre più confortevoli, ai monopattini diventati mezzi praticamente esclusivamente elettrici, la scelta è ormai così variegata, che senza un’adeguata selezione c’è da perdersi nella marea di prodotti disponibili.
Oltre a migliorare i mezzi analogici del passato, una nuova tipologia di prodotto più comodo, maneggevole, leggero, adatto a tutti ed ecologico è stato introdotto per agevolare gli spostamenti giornalieri: parliamo degli hoverboard.
Scegliere l’hoverboard più adatto alle vostre esigenze, se non si sa bene quali caratteristiche ricercare, potrebbe essere un’impresa ardua: il mercato è praticamente saturo, ci sono centinaia di dispositivi, ma solo pochi meritano davvero la vostra attenzione.
Questo perché molti degli hoverboard che purtroppo vediamo in vendita ed in circolazione, sono sprovvisti delle adeguate certificazioni che ne garantiscono la sicurezza, rendendoli prodotti in qualche caso addirittura esplosivi. Alcuni di questi infatti, causa un’inadeguata progettazione della circuteria, figlia della massiva richiesta di modelli a basso costo, sono letteralmente esplosi con risultati che potete ben immaginare!
Senza volervi far perdere ulteriore tempo, vogliamo lasciarvi alla nostra selezione di quelli che sono gli hoverboard migliori attualmente acquistabili sul mercato. Per una scelta conveniente e sicura abbiamo deciso di affidarci ad Amazon. Pronti, si comincia!
I migliori hoverboard
Hoverboard RCB
Inmotion V5 F
Hoverboard Denver HBO
Bluewheel HX510
SmartGyro X2
Hoverboard: come scegliere il migliore?
Sicuramente i fattori da tenere in considerazione al momento dell'acquisto sono molto, però il primo parametro che prenderemo in considerazione per i nostri consigli è la sicurezza e l’affidabilità del marchio. Sarà fondamentale la presenza della certificazione UL2272, rilasciata dalla multinazionale indipendente UL, che assicura di trovarci di fronte a un hoverboard degno di questo nome e che soprattutto non ci riserverà brutte sorprese da un momento all’altro. Visto che potrebbe sembrare complicato districarsi tra i numerosi prodotti presenti sul mercato, abbiamo pensato di fornirvi questa breve guida sulle caratteristiche principali, che vi elencheremo di seguito.
- Peso supportato
- Motore e Velocità
- Qualità
- Peso del mezzo
- Autonomia
- Tempi di ricarica
- Gps e Bluetooth
Peso supportato
Ovviamente cominciamo questo approfondimento parlando del peso, fondamentale visto che si tratta di un prodotto dove non solo bisogna salire ma anche rimanere in equilibrio. Controllare la struttura delle ruote, la portata massima e persino la struttura delle gomme è una cosa che conviene sempre fare, anche perché una soglia di 100kg potrebbe esser superata facilmente da una persona di 90kg che esce con il cappotto, uno zaino pieno e con tanto di casco. Quindi ricordatevi di controllare bene la capacità massima dell'hoverboard, la sua struttura principale e della grandezza delle ruote
Motore e Velocità
Trattandosi di uno strumento necessario per il trasporto, di persone è fondamentale assicurarsi che la velocità sia al di sotto dei 20km/h, limite di legge, altrimenti qualora fosse un dispositivo per un ragazzo/bambino il motore deve esser di portata inferiore, così che anche la velocità possa scendere. E poiché sono così correlati, questi due aspetti meritano di stare insieme perché in base alla potenza del motore potrete arrivare ad influire anche sulla velocità. Il tipico motore massimo si aggira attorno ai 240W per ottenere il massimo delle performance e rimanere al di sotto del limite consentito dalla legge.
Qualità
Bisogna sempre tenere a mente la qualità, infatti se si sta acquistando un hoverboard da 100€ non ci si può stupire se ci si ritrova tra le mani, o meglio tra i piedi, una specie di giocattolone plasticoso. Per ottenere qualità e performance bisogna salire di prezzo e di qualità, cosa che, con tutte le varie sottomarche arrivate nel mercato, talvolta potrebbe esser complicato.
Peso del mezzo
No, non ci siamo sbagliati ed abbiamo inserito due volte la stessa voce. Stavolta mentre parliamo di peso intendiamo del peso dell'hoverboard, perché si presume che questo dispositivo voi possiate portarvelo in uno zaino o in nella sua apposita custodia qualora sia prevista. Perciò non sottovalutate anche il peso e la praticità dell'hoverboard, soprattutto in base a quello che sarà l'utilizzo che ne farete voi.
Autonomia
Nonostante ciascuna casa costruttrice dichiari per il proprio prodotto una determinata autonomia, come sappiamo, quest'ultima varia poi in base a diversi fattori. Cosi come per le biciclette e per i monopattini elettrici, anche gli hoverboard hanno un'autonomia che varia a seconda della tipologia di strada percorsa, dell'inclinazione e sopratutto del peso della persona che guida il mezzo.
Tempi di ricarica
Abbiamo deciso di realizzare questa guida proprio per aiutarvi a scegliere un prodotto di qualità e sicuro visto la vastità di hoverboard che offre il mercato. Prima dell'acquisto è fondamentale analizzare le diverse caratteristiche per evitare di ritrovarsi un prodotto di bassissima qualità e con breve durata. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, gli hoverboard migliori sono in grado di ricaricarsi in due/tre ore.
Gps e Bluetooth
Alcune caratteristiche aggiuntive possono rendere l'esperienza d'uso di un hoverboard ulteriormente semplice e sicura. Se motore, velocità, autonomia e peso del mezzo sono sicuramente fattori da non sottovalutare in fase d'acquisto, gli utenti più esigenti potrebbero voler tenere in considerazione anche alcuni parametri "secondari". Stiamo parlando di alcune caratteristiche aggiuntive che vanno però ad ottimizzare le prestazioni di guida: sensore GPS, bluetooth, altoparlanti, spegnimento automatico, oltre a semplici sistemi come l'illuminazione a LED, offrono inevitabilmente maggiore sicurezza e migliorano le performance di guida.