Esplorare nuovi luoghi e nuovi sentieri in sella ad una bici contribuisce a rompere la routine e a godersi la natura. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, l’affermarsi delle biciclette elettriche in Italia sta prendendo sempre più piede, anche grazie ai bonus stanziati dal Governo negli ultimi anni.
Aprile 2023: grazie a quest'ultimo aggiornamento abbiamo sostituito tre mtb elettriche non più disponibili su Amazon (la e-Mtb Vivi Pieghevole, la e-Mtb Ancheer e la i-Bike Mtb Mud PRO 7) con tre nuovi prodotti che si contraddistinguono per prestazioni, potenza e ottimo rapporto qualità prezzo. Nello specifico, abbiamo dunque aggiunto la F.lli Schiano Braver 27.5'', la F.lli Schiano E-Jupiter 27,5" e la Samebike MY-SM26.
Un mezzo pratico e particolarmente ideale per i brevi spostamenti cittadini, ma indispensabile se si vuole percorrere percorsi in mezzo alla natura. Conquistare qualsiasi salita e i sentieri più impegnativi con una e-Mtb è possibile grazie ai numerosi mezzi attualmente presenti in commercio.
La guida di oggi è dedicata alle migliori e-Mtb che vi permetteranno di affrontare anche le lunghe distanze e percorsi fuoristrada impegnativi. Per la scelta delle migliori e-Mtb abbiamo utilizzato il noto e-commerce Amazon, tenendo in considerazione la garanzia di due anni offerta per ciascun prodotto.
Le e-Mtb stanno conquistando fasce di pubblico sempre più giovani e nascono come valida alternativa green alle moto e, non a caso, permettono agli amanti della natura di avventurarsi anche sui sentieri più difficili da raggiungere. Con l’introduzione di batterie più evolute che sfruttano celle agli ioni di litio di nuova generazione, i produttori sono riusciti a proporre modelli dalle dimensioni e dal peso piuttosto simile alle classiche bici. Sempre più spesso sentiamo infatti parlare di biciclette elettriche, con modelli che soddisfano esigenze diverse e soluzioni tecnologiche differenti.
Migliori e-mtb
- e-Mtb Eleglide M1
- e-Mtb Eleglide M1 Plus
- e-Mtb Samebike MY-SM26
- i-Bike MTB Mud
- e-Mtb Braver 27.5'' F.lli Schiano
- e-Mtb E-Jupiter 27,5" F.lli Schiano
e-Mtb Eleglide M1
e-Mtb Eleglide M1 Plus
e-Mtb Samebike MY-SM26
i-Bike Mtb Mud
e-Mtb Braver 27.5'' F.lli Schiano
e-Mtb E-Jupiter 27,5" F.lli Schiano
Come scegliere la migliore e-Mtb
Nel consigliare le migliori MTB elettriche abbiamo tenuto in considerazione alcune caratteristiche che riteniamo fondamentali per avere un mezzo efficiente, sicuro e duraturo.
Gli elementi che differenziano le MTB sono principalmente le geometrie del telaio e le sospensioni. Quando parliamo di sospensioni facciamo riferimento alle bici front, con sospensione solo anteriore e le full, con sospensioni anteriori e posteriori. Le e-MTB sono inoltre dotate di motore, batteria, sensori, display e comandi dedicati per selezionare il livello di assistenza.
Nella scelta della migliore e-Mtb è importante tenere in considerazione modelli dotati di potenti motori, in grado di fornire la potenza aggiuntiva necessaria per permettere di affrontare indimenticabili esperienze tra le vette. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un decisivo ampliamento delle proposte di mountain bike elettriche adatte ai più diversi usi. Batterie più capienti e motori più performanti sono sicuramente le caratteristiche ormai più diffuse anche su tale tipologia di mezzo elettrico.
Ma quali sono le caratteristiche fondamentali per effettuare il migliore acquisto? Le e-mtb sono e-bike pensate appositamente per l’uso su percorsi sterrati ed accidentati e, di conseguenza, resistenza e robustezza a qualsiasi tipologia di urto è fondamentale. Non dimentichiamo, inoltre, che le e-bike a differenza delle bici tradizionali montano un motore e una batteria con un peso proprio e deve, dunque, essere in grado di sopportare modo sollecitazioni maggiori rispetto alle montain bike tradizionali.
Motore
A differenziare le e-mtb dalle e-bike è il motore piazzato nella parte centrale del telaio che permette, conseguentemente, una distribuzione del peso e una gestione della bici ottimizzata.
Batteria e autonomia
Tra le specifiche tecniche non possiamo non dare particolare importanza alla batteria, la stessa che garantisce l’autonomia del mezzo. Nel selezionare i prodotti abbiamo sicuramente preferito quelli con un’autonomia piuttosto elevata. Come spesso avviene con questa tipologia di mezzi, i dati relativi all'autonomia possono variare in base ad alcuni parametri, come percorso effettuato e peso del ciclista. Nella scelta della migliore e-mtb molto dipende dalle esigenze e, dunque, dall’utilizzo che se ne vuole fare. Dal punto di vista dell'autonomia, infatti, i fattori da prendere in considerazione sono differenti, peso complessivo del ciclista e della bici, accessori, livello d’assistenza, potenza muscolare, percorso e terreno.
La batteria, insieme al motore, è l'elemento che differenzia una bici tradizionale da una e-MTB. Le più comuni sono quelle agli ioni di litio con capacità che può andare dai 250 Wh fino a oltre 2000 Wh.
Freni
Se batteria e motore sono fondamentali per fornire al mezzo un'elevata efficienza e massime prestazioni di guida, l’impianto frenante di una mtb elettrica è indispensabile per fornire la massima sicurezza su qualsiasi tipologia di percorso.
Ruote
Se siete alla ricerca di una mtb in grado di aderire al terreno, in qualsiasi condizione climatica, al momento dell'acquisto dovete tenere in considerazione anche le ruote. Tra le caratteristiche più importanti non possiamo che includere il diametro delle ruote, parametro che incide inevitabilmente su comfort di guida e sulle prestazioni del mezzo. Generalmente, le dimensioni più diffuse sono da 27,5 e 29 pollici. Naturalmente, maggiore è la dimensione della ruota, maggiore la capacità di superare eventuali ostacoli senza problemi e con stabilità.
Livelli di assistenza
Le e-mtb sono solitamente dotate di diversi livelli di assistenza che offrono il supporto ideale a seconda dell'utilizzo e dello stile di guida scelto dal ciclista; generalmente 3 è il numero minimo e 5 è il numero massimo. In base ad alcuni parametri come stanchezza, pendenza e aderenza al terreno il ciclista può infatti richiedere più o meno assistenza elettrica durante la guida.
Computer di bordo
Attualmente quasi tutte le mountain bike elettriche dispongono di un display che fa da computer di bordo per registrare i dati, visualizzare la percentuale di carica rimasta, consentire di gestire i vari livelli d’assistenza della bici (Eco, Sport, Boost).