Aggiorniamo questa guida per aiutarvi a scegliere la migliore city bike elettrica attualmente presente nella vasta gamma di prodotti presenti su Amazon, aggiungendo un breve paragrafo dedicato al costo di questo mezzo di trasporto sostenibile.
Dopo i nostri consigli per gli acquisti dedicati a chi desidera spostarsi tramite prodotti tecnologici e totalmente elettrici, diamo un’occhiata ai migliori mezzi di trasporto ecologici per eccellenza: le city bike elettriche.
Perché non cambiare la vostra vecchia e scomoda bici e compiere una scelta responsabile nei confronti del pianeta? D’altronde, non si tratta di una decisione volta unicamente alla salvaguardia di ciò che ci circonda: spostarsi con una bicicletta, in città, vi consentirà di ottenere enormi risparmi. Le lunghe file nel traffico, le code dal benzinaio e la relativa spesa, l’annoso problema del parcheggio sono tutte scomodità che cadranno nel dimenticatoio una volta diventati ciclisti abitudinari. Farà bene al vostro portafoglio, alla vostra salute e vi consentirà di osservare il mondo da un altro punto di vista, persino nel tragitto casa-lavoro.
Sempre più persone decidono di passare alle due ruote per gli spostamenti quotidiani. Che si tratti di spostamenti casa-lavoro o di puro allenamento, le biciclette elettriche stanno pian piano entrando a far parte della nostra quotidianità. Se non siete esperti e volete iniziare a pedalare come nuovo hobby, la guida di oggi dedicata alle migliori city bike elettriche potrebbe esservi di grande aiuto per effettuare un acquisto valido. Non a caso, le bici da città coprono un’ampia gamma di tipi diversi di modelli. Vediamo nel dettaglio le migliori city bike elettriche e scopriamo insieme quale potrebbe essere la scelta più appropriata!
Le migliori city bike elettriche
- Nilox J1 Plus
- City bike VIVI
- Momo Design Venezia
- Nilox J5
- F.lli Schiano E-Ride 28''
- F.lli Schiano E- Moon
Nilox J1 Plus
City Bike VIVI
Momo Design Venezia
Nilox J5
F.lli Schiano E-Ride 28''
F.lli Schiano E- Moon
Come scegliere la migliore city bike elettrica
Nel settore delle biciclette da città si possono trovare i più variegati modelli con le più disparate soluzioni, per rendere il nostro tragitto quanto più comodo possibile. Nate per semplificare la mobilità urbana e per evitare lunghe code in auto per raggiungere il lavoro, le bici da città possono essere una valida alternativa all'auto. La loro caratteristica principale è quella di essere dotate di portapacchi, parafanghi e cestino utile per riporre borse o altri oggetti. L'utilizzo di una city bike ha inevitabilmente molti vantaggi legati alla progettazione: comfort e resistenza si combinano ad una manovrabilità ottimizzata rispetto ad altre tipologie di biciclette, proprio perché permettono all'utente di percorre strade trafficate e piene di incroci con la massima praticità e sicurezza.
Partendo da un design tradizionale, le case costruttrici sono riuscite nel corso degli anni ad affiancare alle linee classiche delle bici da città anche le tecnologie più recenti. I design moderni integrano, infatti, motori efficienti e batterie in grado di garantire un'autonomia adeguata anche a spostamenti più lunghi, da un lato all'altro della città, oltre che a trasmissioni efficienti dalla vasta gamma di rapporti che consentono all'utente di affrontare senza problemi anche strade e salite ripide. Come anticipato, le city bike sono progettate per l’uso in città e la presenza del manubrio piatto garantisce una posizione eretta in sella dando al ciclista un maggiore senso di sicurezza alla guida. Vediamo più nel dettaglio le principali caratteristiche da tenere in considerazione in fase d'acquisto!
- Materiali e telaio
- Ruote e pneumatici
- Freni
- Sella e manubrio
- Motore
- Batteria
- Computer di bordo
- Costo
Materiali e telaio
Quando parliamo di biciclette elettriche e, dunque, anche nel caso delle city bike, il materiale con cui viene realizzato il telaio va a determinare una serie di parametri secondari come peso e robustezza del mezzo. Come sappiamo, i materiali di riferimento per il telaio sono alluminio, acciaio o fibra di carbonio: il primo è un materiale molto versatile e più leggero mentre l'acciaio è un materiale inevitabilmente resistente alle sollecitazioni meccaniche della bici ma anche al problema dell’usura nel tempo. Per quanto riguarda i telai in fibra di carbonio, questi vengono solitamente utilizzati per la realizzazione di bici con un costo piuttosto elevato vista l'estrema leggerezza.
Se la bici che acquisterete servirà solamente per gli spostamenti in città potrete anche scegliere un modello “base”, con una batteria al litio dotata di minore autonomia e di un telaio non in fibra di carbonio.
Ruote e pneumatici
Le city bike montano normalmente ruote da 26 o da 28 pollici, maggiore sarà l'ampiezza migliore sarà la velocità e la scorrevolezza di strada. Per quanto riguarda la struttura, quest'ultima è appositamente tassellata in modo da garantire l'adeguata aderenza sull'asfalto anche in caso di fondi irregolari o bagnati. Alcuni modelli sono anche dotati di un'apposita membrana antiforatura.
Freni
La maggior parte delle city bike presenti sul mercato sono dotate di freni V-Brake. Parliamo infatti dei freni a pattino più diffusi sul mercato e montati non solo sulle classiche bici da città ma anche su modelli di biciclette come le MTB elettriche. La scelta di freni V-Brake dai parte delle case costruttrici non è casuale dato che questa tipologia di impianto frenante permette una frenata del tutto efficace, tanto da garantire al ciclista un'adeguata sicurezza anche agli incroci e nel traffico cittadino.
A sua volta, i freni a V- brake possono essere di due tipi, plastici o metallici: i primi vengono solitamente utilizzati dalle case costi su tipologie e modelli di bici più economiche. I freni V- brake metallici sono sicuramente migliori data la sua robustezza. Nello specifico, i freni V-brake consistono in due leve a cui sono attaccati i pattini e il loro stringersi può arrivare a bloccare completamente la ruota. Naturalmente, tale tipologia di freni è meno efficiente rispetto a quelli a disco che solitamente vengono montati su MTB o fat bike proprio perché devo assicurare una frenata ottimale anche su percorsi off-road che possono dunque presentare fango, buche e altre caratteristiche in cui viene richiesta una elevata potenza frenante.
Sella e manubrio
Gran parte dei modelli di city bike elettrica attualmente presenti sul mercato offrono la regolazione del manubrio, permettendo all'utente di cambiare l'altezza a seconda della propria altezza. La possibilità di regolare il manubrio secondo l'altezza dell'utente è sicuramente indispensabile per assicurare una guida confortevole. Congiuntamente a quello del manubrio, uno dei parametri più modificati dai ciclisti è sicuramente l’altezza sella. Non a caso, una corretta regolazione dell’altezza di sella ha dei benefici non solo sull’intera resa del ciclista ma anche sull'efficienza di guida. Non dimentichiamo che la priorità n°1 sulla bici rimane il comfort: una bici regolata bene permetterà non solo di essere a proprio agio ma anche di pedalare senza sforzi eccessivi.
Comodità, robustezza e dotazioni
Scegliere una bici da città dotata di un telaio, in alluminio o acciaio, robusta ma allo stesso tempo confortevole è sicuramente un vantaggio. La diffusione delle city bike elettriche nei diversi contesti urbani viene inevitabilmente incentivata da alcune caratteristiche di cui sono dotati questi modelli: parafanghi, manubrio e della ampi, portapacchi posteriore, luci e campanello rendono le bici da città confortevole e adatta a diverse esigenze e a tipologie di utenti.
Praticità e dimensioni ridotte
Una city bike elettrica pieghevole può rivelarsi un'ottima soluzione per chi vuole girare comodamente in città in alternativa a mezzi come l'auto privata. Grazie alla presenza di un motore elettrico, le bici da città soddisfano esigenze di giovani e adulti eliminando i problemi di distanze "elevate" impossibile da percorrere a piedi. Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto enormi passi avanti, tanto da riuscire a combinare design classici con l'innovazione: se i mezzi pubblici fanno comunque parte dei vostri spostamenti quotidiani, l'acquisto una bici da città pieghevole può essere la scelta migliore dato che possono essere facilmente caricate sui mezzi come bus o treni grazie alle dimensioni ridotte.
Motore
La potenza del motore è sicuramente uno dei fattori a cui si fa maggiore affidamento al momento della valutazione delle specifiche tecniche, insieme alla batteria. Non a caso, nel corso degli ultimi anni gran parte delle case costruttrici è riuscita a portare sul mercato mezzi elettrici dotati di un motore in grado di offrire una potenza sufficiente per consentire di spostarsi agilmente in città. Come abbiamo visto analizzando i vari prodotti, il motore può essere montato sulla parte anteriore, posteriore o centrale. A seconda della bici e dell'uso che se ne deve fare infatti il posizionamento del motore influisce sulle prestazioni di guida. Modelli come MTB o fat bike, a differenza delle city bike, montano solitamente il motore sulla parte centrale del telaio in modo tale da riuscire a garantire una migliore stabilità sul terreno e prestazioni ottimali anche in discesa o su percorsi accidentati.
Per quanto riguarda la loro potenza, come sappiamo, le bici elettriche possono avere una potenza massima di 250 watt, raggiungendo una velocità massima di 25 km/h.
Batteria
La crescita costante della popolarità delle biciclette elettriche e, nello specifico, delle city bike ha spinto le case costruttrici ad implementare tecnologie sempre più efficienti ed importanti. Non dimentichiamo che la batteria della bici influisce direttamente sul funzionamento del mezzo, andando a modificare sia la portata che la velocità di quest'ultimo. I modelli più comuni montano batterie con capacità a 24, 36 o 48 V. Nell'effettuare l'acquisto, questo parametro va valutato in base all'uso che vorrete fare della bici: se cercate un mezzo che non abbia un'autonomia limitata esclusivamente alla città, optate per una versione con potenza maggiore.
Computer di bordo LCD
Come ultimo dettaglio, ma non per minore importanza, includiamo il display LCD tramite cui è possibile cambierete velocità, stato e impostazione dell’andatura. Il suo posizionamento, sul manubrio, garantisce al ciclista di non distrarsi durante la guida. Tramite la console di comando è possibile monitorare lo stato della batteria o modificare le modalità di camminata assistita.
Costo
Come è possibile notare analizzando le varie city bike elettriche inserite nella guida, il prezzo di questa tipologia di mezzo può variare in base alle specifiche tecniche, al design ( più o meno ricercato) e al brand. Le city bike che abbiamo selezionato per realizzare questa guida hanno un prezzo che si attesta tra i 700 e gli 800 euro. Al momento dell'acquisto consigliamo sempre di valutare bene il prodotto che si sceglie, tenendo dunque in considerazione sia il budget che abbiamo a disposizione ma anche le caratteristiche tecniche del mezzo scelto. A volte, infatti, con una differenza di prezzo minima è possibile portare a casa un prodotto decisamente migliore sia per autonomia che per potenza.