Dopo un lungo programma di sviluppo, la Microlino è ora pronta a debuttare sul mercato. La nuova auto elettrica ultra-compatta è configurabile e, soprattutto, ordinabile. Le prime unità del piccolo veicolo a zero emissioni sviluppato dall'azienda svizzera Micro Mobility arriveranno sul mercato entro la fine del 2022. Durante l'estate inizieranno le consegne della Pioneer Series, la limited edition della Microlino sviluppata in occasione del lancio commerciale.
Successivamente, nel corso del 2023, è previsto un sostanziale incremento della disponibilità. Fin dal debutto, la Microlino si è caratterizzata per le sue dimensioni compatte e il suo design iconico. Il nuovo modello si propone oggi sul mercato come un'alternativa concreta alle auto elettriche per una mobilità urbana completamente a zero emissioni, tanta praticità e sostanza ed anche un tocco di stile che, di certo, rappresenta un plus del progetto e potrebbe sostenerne le vendite, già in questa prima fase del lancio.
Nonostante le dimensioni ridotte, sulla Microlino c'è tanto da dire. Il progetto è stato protagonista di un lungo sviluppo ed ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio sul mercato delle quattro ruote. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Microlino a partire da quali sono le specifiche tecniche del veicolo e fino ad arrivare alle versioni e agli allestimenti a disposizione degli automobilisti interessati all'acquisto:
Dimensioni
Partiamo da uno degli aspetti più caratteristici della nuova Microlino: le dimensioni. L'elettrica è dotata di dimensioni davvero ultracompatte con una lunghezza di appena 2,5 metri ed una larghezza di 1,47 metri. Un rapido confronto con le dimensioni della Smart ForTwo (anche lei dotata di due posti) ci conferma il poco ingombro che caratterizza la Microlino. La Smart è lunga 2,7 metri e larga 1,66 metri, risultando, quindi, decisamente più grande della Microlino. Tra le microcar, però, ci sono alternative ancora più piccole come la Citroen Ami che è lunga 2,4 metri e larga 1,39 metri.
Abitacolo
Dall'esterno, la Microlino presenta un design già iconico che la renderà, inevitabilmente, una protagonista (in positivo o in negativo, dipenderà dai gusti dell'osservatore) delle strade europee e italiane. Anche all'interno dell'abitacolo, però, gli elementi interessanti e degni di un approfondimento non mancano di certo. La piccola elettrica è dotata di un'unica porta che consente l'accesso all'abitacolo e che è posta nella parte frontale. Si tratta di una soluzione insolita e che va a condizionare anche il design interno.
All'interno dell'abitacolo c'è una seduta che può ospitare il conducente ed un passeggero. Considerando le dimensioni minute, soprattutto in larghezza in questo caso, il rischio di stare stretti all'interno della Microlino è concreto. Lo sterzo è fisso è collegato alla base della vettura, senza seguire l'apertura del portellone frontale. C'è spazio anche per un piccolo display che integra il quadro strumenti. All'interno dell'abitacolo si registrano soluzioni di design minimale che riprendono la semplicità dell'esterno.
Alle spalle delle sedute c'è un piccolo spazio di carico caratterizzato da una capacità complessiva di circa 230 litri. Per accedere al vano in questione è disponibile un apposito portellone posteriore.
I dettagli tecnici e le prestazioni della Microlino
Passiamo ora ad uno degli elementi principali del progetto della Microlino. Il comparto tecnico della vettura è basilare ma non per questo poco interessante. Il veicolo può contare sulla spinta di un motore da 12,5 kW in grado di portare la Microlino fino ad una velocità massima di 90 km/h con uno scatto 0-50 km/h completato in 5 secondi. Le prestazioni, quindi, considerando la tipologia di vettura, sono interessanti. Il motore, inoltre, offre una coppia motrice massima di 89 Nm.
A sostenere il motore troviamo, naturalmente, un pacco batterie. Le opzioni a disposizione dei futuri acquirenti della Microlino sono tre. C'è un taglio base da 6 kWh, una versione intermedia da 10,5 kWh ed un modello "top" in grado di offrire una capacità di 14 kWh. Tutte e tre le opzioni di batteria sono dotate di una batteria agli ioni litio (NMC/NCA). La capacità della batteria influenza in modo significativo il peso della vettura che passa da 497 chilogrammi a 535 chilogrammi in base al taglio di batteria scelto.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, servono tra le 3 e le 4 ore per una carica completa. Con la batteria da 6 kWh si ha a disposizione un caricatore da 1.35 kW mentre le altre due varianti possono contare su di una potenza di ricarica da 2,6 kW che consente una riduzione del tempo necessario per un rifornimento completo, nonostante l'aumento della capacità.
Peso e capacità della batteria influenzano anche l'autonomia effettiva della Microlino. I dati forniti dall'azienda, in ogni caso, confermano come la vettura sia in grado di percorrere fino a 230 chilometri. Questo livello di autonomia viene raggiunto con la versione Large (quella da 14 kWh) della batteria ed un utilizzo durante i mesi estivi. Durante l'inverno, infatti, l'autonomia con la batteria Large cala fino a 184 chilometri.
Ecco i dati dichiarati in tutte le configurazioni disponibili (sia in inverno che in estate) della Microlino:
Batteria | Estate | Inverno |
Small (6 kWh) | 95 chilometri | 76 chilometri |
Medium (10,5 kWh) | 175 chilometri | 140 chilometri |
Large (14 kWh) | 230 chilometri | 184 chilometri |
In occasione del Salone dell'auto di Parigi 2022 c'è stato il debutto della Microlino Lite. Si tratta di una versione speciale della microcar che arriva sul mercato con l'omologazione da veicolo leggero L7e. Questa versione speciale presenta una velocità limitata a 45 km/h e può, quindi, essere guidata anche senza patente in molti Paesi in Europa. Questa versione riprende i tre tagli di batteria illustrati prima con la possibilità, quindi, di arrivare fino a 230 chilometri di autonomia scegliendo il taglio "large".
Sempre in occasione della fiera di Parigi, l'azienda ha svelato la concept car Microlino Spiaggina dove il tetto viene sostituito da una tela bianca e blu. La concept presenta alcune caratteristiche esclusive come il rivestimento in legno per gli interni. Dal prototipo è prevista la realizzazione di una versione di serie che arriverà, come serie limitata, nel corso della seconda metà del 2023.
Chi produce la Microlino?
La Microlino è un progetto di Micro Mobility Systems, azienda svizzera attiva da alcuni decenni nel settore con svariati progetti alle spalle. La produzione della Microlino, però, avviene in Italia. Il veicolo viene, infatti, prodotto nello stabilimento di Cecomp di Torino. Come suggerisce anche il video ufficiale pubblicato da Micro Mobility in occasione dell'avvio delle attività produttive, la Microlino è un progetto "Made in Italy". Da notare, inoltre, che più dell'80% dei componenti della vettura è prodotto all'interno dei confini dell'UE.
Prezzi e versioni
Microlino, con un prezzo di partenza di 21.090 euro per l'allestimento Dolce, offre una serie di caratteristiche standard. Queste includono luci a LED, una vasta scelta di colori per la carrozzeria, una striscia luminosa anteriore, cromature esterne, un volante rivestito in pelle vegana, una modalità di guida sportiva e la possibilità di selezionare tra tre opzioni di pacchi batteria disponibili. Il pacchetto da 6 kWh ha un costo aggiuntivo di 1.500 euro, mentre quello da 14 kWh comporta un sovrapprezzo di 3.000 euro.
La Microlino Competizione, invece, offre una serie di caratteristiche estetiche dedicate per la carrozzeria e i cerchi. È dotata di una batteria da 10,5 kWh che garantisce un'autonomia di 177 km (con l'opzione di scegliere anche una batteria da 14 kWh). Gli interni sono rivestiti in pelle vegana per conferire un tocco di lusso all'abitacolo. Il prezzo di questa versione top di gamma è di 22.090 euro.
Per prenotare Microlino, è necessario visitare il sito dedicato spazioamicrolino.it. Qui, si potrà compilare il modulo di prenotazione e versare un acconto di 250 euro come diritto di prenotazione. Il prezzo di listino totale della vettura è di 24.270 euro.
Entro 24 ore dalla prenotazione, il concessionario selezionato contatterà il cliente per concordare un appuntamento presso la concessionaria. Durante questo incontro, si potranno definire ulteriori dettagli riguardanti l'ordine e il processo di acquisto.
Per quanto riguarda il finanziamento, è possibile optare per un pagamento rateale mensile. Il costo mensile della rata per il finanziamento di Microlino è di 199 euro. Questa opzione permette di dilazionare il pagamento nel tempo, rendendo più accessibile l'acquisto dell'auto.
Perché comprarla
La Microlino è pensata per un utilizzo in ambiente urbano, con brevi spostamenti a zero emissioni. Si tratta di un progetto che va ad inserirsi in un segmento di mercato che, nel corso dei prossimi anni, potrebbe registrare una crescita sostanziale. Chi cerca una seconda auto o comunque un mezzo per spostarsi in città e con percorrenze breve o medie può, quindi, tenere in considerazione la nuova Microlino. Rispetto alle auto elettriche (anche alle più economiche), il quadriciclo di Micro Mobility offre un netto risparmio, anche se accompagnato da qualche rinuncia.
Per molti, però, potrebbe essere facile chiudere un occhio su tali mancanze e puntare sulla praticità e la convenienza di Microlino, al netto, naturalmente, di accettare il design (iconico ma inevitabilmente destinato a far discutere) del modello. Chi valuta l'acquisto di una nuova Microlino, inoltre, ha tante opzioni per scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. La gamma comprende tre allestimenti. Già il modello Urban (in arrivo nel 2023 inoltrato) può rappresentare la soluzione giusta per la mobilità urbana di tutti i giorni.
Il passaggio alle versioni più complete, sia in termini di dotazione che di autonomia, può comunque rappresentare la scelta giusta, soprattutto per un utilizzo più intenso. Saranno i primi test a svelare le reali prestazioni e la praticità della Microlino in condizioni di utilizzo reale.
Disponibilità
Microlino arriverà a breve in Italia! A confermarlo è il Gruppo Koelliker che sarà l'importatore e il distributore esclusivo in Italia; con questa importante novità, Microlino diventa quasi d'ufficio il primo quadriciclo elettrico L7e completamente Made in Italy.