Gli italiani, a giudicare dalla roadmap condivisa, saranno tra i primi visto che le consegne sono attese per la fine del 2022. In ogni caso, che Microlino 2.0 potesse arrivare presto in Italia non stupisce visto che le vetture sono prodotte presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino.
Al momento del lancio, Microlino sarà disponibile nella sola variante Pioneer Series, un’edizione limitata da 999 esemplari con targhetta numerata posta nell’abitacolo. Microlino, come Citroen Ami, è un quadriciclo leggero e che può essere quindi guidato già a 16 anni. La versione Pioneer Series si caratterizza anche per una dotazione di serie più ricca rispetto alla versione base che arriverà in futuro; qui infatti troviamo tetto apribile, interni in pelle vegana e altoparlante bluetooth portatile.
“Sotto al cofano” atteso un propulsore elettrico da 17 cavalli abbinato ad una batteria da 10,5 kWh, capace di garantire un’autonomia di circa 180 km e una velocità massima di 90 km/h. Microlino misura appena 2,52 metri, segue le forme della famosa Iso Isetta ma adotta un sistema a quattroruote, più vicino quindi al disegno di BMW Isetta. Oltre alla versione Pioneer Series, riservata a chi ha effettuato il preordine (la società parla di 16mila prenotazioni ricevute, un numero elevatissimo), Microlino sarà disponibile con diversi tagli di batteria e la più prestigiosa sarà in grado di offrire fino a 230 km di autonomia. Nessuna differenza a livello di potenza, ferma sempre a 17 Cv e 89 Nm di coppia.
- Batteria: 10,5 kWh
- Autonomia: 91, 177, 230 km
- Potenza Max: 17 cavalli
- Coppia max: 89 Nm
- Velocità max: 90 km/h
Successivamente, arriveranno sul mercato le versioni Dolce e Competizione che si differenzieranno principalmente per gli allestimenti, in quanto non son previste modifiche a livello meccanico. Prezzo? Per il momento è fissato per 12.500 euro e si prevede una realizzazione di 3.000 esemplari entro la fine dell’anno. L’obiettivo della società è di raggiungere 25mila vetture prodotte ogni 12 mesi. Attesi numerosi allestimenti e tinte. Come MotorLabs siamo in attesa di una prova su strada, pertanto aspettatevi nei prossimi mesi anche una nostra recensione dove analizzeremo tutti gli aspetti e, soprattutto, l'abitabilità di bordo.