Microlino, ci siamo: entro fine anno le prime consegne

Microlino, il piccolo quadriciclo leggero elettrico prodotto a Torino, sarà presto sulle nostre strade: già 30.000 le prenotazioni.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La Microlino è praticamente pronta a fare il suo debutto sul mercato, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 quando la compagnia prevede di riuscire a evadere i primi ordini degli oltre 30.000 già raccolti in poco tempo; il piccolo quadriciclo leggero di Micro Mobility promette di diventare una soluzione di mobilità comoda e pratica per le grandi città, dove il traffico regna imperante e i parcheggi sono sempre più selvaggi.

Come sempre di questi tempi, sulla produzione aleggiano delle incognite per quanto riguarda le tempistiche di consegna: tra la crisi dei semiconduttori e la generale difficoltà nell’approvvigionamento di materiali rende il processo di avviare una nuova produzione particolarmente complesso, ma la società svizzera che ha dato vita al progetto resta ottimista.

Finalmente sono stati svelati anche i dati tecnici della piccola Microlino, proposta in una versione di lancio chiamata “Pioneer” con due colorazioni esclusive: il cuore della Microlino è un motore elettrico da 17 cavalli di potenza, alimentato da una batteria da 10,5 kWh sufficiente a percorrere circa 177 km con una sola carica. L’auto (anzi, il quadriciclo leggero, questa è l’omologazione ufficiale, e si può quindi guidare dai 16 anni) è in grado di toccare i 90 km/h di velocità massima e ha una coppia di 89 Nm.

Coloro che riusciranno ad accaparrarsi una delle versioni Pioneer avranno anche occasione di iscriversi al programma Pioneer Membership, che offre una serie di vantaggi a chi ne fa parte: le auto saranno consegnate con priorità, sarà possibile visitare la fabbrica (Cecomp, a Torino) e rientrare in un programma di manutenzione dedicato e di assistenza a domicilio in caso di guasto.

Dopo l’edizione Pioneer dedicata al lancio, Microlino sarà proposta nelle versioni Dolce, più retrò e caratterizzata da tinte calde e colori pastelli, e Competizione, caratterizzata invece da elementi più moderni e smart. In entrambi i casi il cliente avrà possibilità di apportare delle piccole personalizzazioni utilizzando semplicemente il configuratore della compagnia, presto online. Inoltre, sul sito è possibile prenotare il proprio esemplare lasciando soltanto i propri dati: si parte da 12.500 euro.

Leggi altri articoli