MG rivoluziona l'auto: batterie solide nel 2025

MG pronta a stravolgere il mercato con le batterie allo stato solido sui modelli elettrici entro un anno. Una svolta tecnologica per autonomia e ricarica.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

MG, il noto marchio automobilistico del gruppo SAIC, equipaggerà i suoi modelli elettrici con batterie allo stato solido entro i prossimi 12 mesi. L'annuncio è stato fatto da Yu Jingmin, vicepresidente esecutivo delle operazioni nel settore veicoli passeggeri di SAIC, durante il Salone di Chengdu.

Questa mossa rappresenta un significativo passo avanti nell'evoluzione delle auto elettriche. Le batterie allo stato solido promettono maggiore densità energetica, tempi di ricarica più rapidi e maggiore sicurezza rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio. L'adozione di questa tecnologia potrebbe conferire a MG un vantaggio competitivo nel mercato delle auto elettriche.

Il debutto della prima MG con batterie allo stato solido è previsto per il secondo trimestre del 2025, con l'arrivo nelle concessionarie entro la fine dello stesso anno. Questo anticipa di oltre 12 mesi i tempi inizialmente previsti dal marchio e pone MG in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

MG anticipa la concorrenza nell'adozione delle batterie allo stato solido.

Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora stati rivelati, si ipotizza che la batteria avrà caratteristiche simili a quella utilizzata da IM Motor, altro marchio del gruppo SAIC. Potrebbe avere una proporzione di massa liquida del 5% e un'architettura elettrica a 800 V, configurazione che la renderebbe più precisamente una batteria a stato semi-solido.

Le prestazioni attese

Per avere un'idea delle potenziali prestazioni, possiamo guardare alla berlina L6 di IM Motor, che utilizza una batteria allo stato solido di prima generazione. Questa batteria offre una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) convenzionali, raggiungendo 368 W per kg. Con una capacità di 133 kWh, fornisce un'autonomia dichiarata di 1.083 km nel ciclo cinese CLTC e la possibilità di ricaricare l'equivalente di 400 km in soli 12 minuti.

L'adozione di questa tecnologia da parte di MG potrebbe quindi portare a significativi miglioramenti in termini di autonomia e tempi di ricarica per i suoi futuri modelli elettrici, rafforzando la posizione del marchio nel mercato dei veicoli a zero emissioni.

Leggi altri articoli