MG è tornata e lo sta facendo in grande stile: qualche settimana fa vi abbiamo raccontato della giornata che abbiamo passato a bordo del nuovo SUV elettrico top di gamma del marchio di origini britanniche (ma di proprietà del colosso automotive cinese SAIC), la MG Marvel R, mentre nelle ultime ore sono circolati online diversi rumor riguardati un nuovo modello di hatchback a zero emissioni.
La nuova MG elettrica, secondo le voci riportate su diversi siti di settore, dovrebbe trattarsi di una hatchback a 5 porte di cui sono già ricordati i primi render su alcuni canali social cinesi. Questo nuovo modello andrebbe ad arricchire ulteriormente una gamma di elettriche composta dalla MG ZS EV, dalla MG 5 EV e dalla già citata MG Marvel R. A giudicare dalle immagini e dai rendering, il nuovo progetto di MG dovrebbe avere dimensioni paragonabili a quelli della MG ZS, che tocca i 4314mm di lunghezza.
Per il momento nessuno in MG si è sbottonato in merito a questo nuovo progetto, ma secondo alcune fonti MG starebbe lavorando duramente per svelare il modello – in versione concept – in occasione del motor show di Pechino, che si svolgerà ad aprile; se tutto andrà secondo i piani, poi l’auto sarà pronta per entrare in produzione nella seconda metà del 2022.
Electric-powered MG hatchback prototype exposed in posts to Chinese social media channels. @MGmotor @Robbo032 pic.twitter.com/hosqlspbe0
— Greg Kable (@GregKable) January 10, 2022
Alcuni media cinesi sono convinti che la nuova MG sarà proposta sia una versione elettrica, sia in una versione con motore endotermico, così da poter rimpiazzare in tutto e per tutto la MG 3, in produzione presso il polo di Nanchino, Cina, ormai dal lontano 2011.
A giudicare dalle foto circolate online, il nuovo progetto prende senza dubbio ispirazione dal roadster concept di MG, chiamato Cyberster, in particolare per quanto riguarda la linea del paraurti frontale, così pronunciato e concavo.
L’influenza della Cina, paese dove le auto elettriche si sono già diffuse in maniera molto più capillare rispetto all’Europa o al nord America, è assolutamente evidente nelle nuove strategie di MG: mobilità ecologica, prezzi concorrenziali e un catalogo in grado di soddisfare ogni esigenza.