Mercedes trasforma le maniglie in piccoli display informativi

Un nuovo brevetto svela una misteriosa maniglia dotata di display OLED: sarà questo il futuro della casa tedesca?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Mercedes ha di recente svelato le ultime versioni della AMG GT 63 a quattro porte, offrendo al suo pubblico modelli raffinati e prestazionali. L'attenzione del mercato dell’auto, da qualche periodo, si sta spostando sull'elettrificazione e, poiché le auto sono sempre più digitali e ricche di tecnologia, gli acquirenti richiedono sempre di più in termini di personalizzazione. I veicoli di fascia alta come la Mercedes EQS, che abbiamo provato a Nizza alcune settimane fa, offrono un elevato livello di personalizzazione e secondo gli ultimi brevetti potrebbe giungere ad un livello ancora superiore.

Per soddisfare al meglio le esigenze del proprio pubblico, Mercedes ha depositato un brevetto riguardante una misteriosa maniglia dotata di un piccolo display. Nei documenti depositati presso l'USPTO, Mercedes afferma che "il cliente si aspetta che il veicolo sia progettato il più individualmente e personalmente possibile e/o che risponda a lui/lei". A questo proposito, Mercedes afferma che, utilizzando un display OLED, potrebbe rendere la maniglia della porta in grado di visualizzare informazioni personalizzate. L'utilizzo di un sistema di prossimità condiviso con lo smartphone, potrebbe risultare il modo più semplice e meno sofisticato per consentire all’auto di interfacciarsi con le informazioni del cliente, anche a vettura chiusa. Quindi, quando un utente dell'auto si avvicina, l'auto potrebbe rilevare chi è e visualizzare un messaggio personale, come "Ciao, Luca!" o "Buonasera, Rosa".

Un'altra possibile applicazione menzionata riguarda proprio l’aspetto estetico; l’integrazione di un display potrebbe consentire all’utente di “dipingere” la maniglia o creare dei piccoli disegni personalizzati e riconoscibili solo all’utente. Sarà facilmente danneggiabile? Difficile a dirsi, ma a nostro parere considerata la presenza sempre più massiccia di maniglie a scomparsa, facilmente il sistema sarà ben protetto e probabilmente dotato di una copertura analoga a quella dei display degli smartphone.

Leggi altri articoli