Mercedes F015 Luxury in Motion è l'auto del futuro, oggi

La Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion è un auto a guida automatica che mostra oggi come saranno le auto di domani. Può muoversi nel traffico urbano ed extraurbano senza interventi umani, ed è colma di tecnologia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mercedes ha stupito il pubblico del CES 2015 con un prototipo ipertecnologico capace di muoversi per le strade di Las Vegas senza bisogno di un pilota umano. Un esemplare unico che risponde al nome di Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion.

La società tedesca ha creato un veicolo che sembra uscito da un film di fantascienza. Ha linee sinuose, morbide e avvolgenti; la parte anteriore mostra una gande griglia affollata di LED, con il logo dell'azienda a occupare gran parte del terzo centrale. Il parabrezza è un tutt'uno con il lunotto posteriore, per superfici vetrate estese al massimo possibile.

Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion

Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion

È però all'interno che questo prototipo Mercedes si rivela per lo stupefacente concentrato tecnologico che è. La combinazione di sensori e GPS lo rende capace di viaggiare in totale autonomia, e Mercedes lo ritiene tanto affidabile che ha persino previsto una configurazione "a salotto": i quattro sedili si possono girare affinché guardino tutti al centro, così da chiacchierare amabilmente mentre l'auto ci porta a destinazione.

###old3279###old

Se ci fosse a bordo un essere umano in cerca di autoaffermazione, comunque, c'è anche il volante; sembra quasi un ammennicolo sopravvissuto in qualche modo all'evoluzione, ma dopotutto è utile - magari indispensabile - per quelle situazioni che il computer di bordo non riesce a gestire.

Si tratta chiaramente di un'esagerazione, che vuole solo mostrare ciò che sarà possibile avere tra qualche tempo. Ma non è poi così azzardata come visione: Mercedes punta a rendere quest'auto un prodotto commerciale intorno al 2030.

Nel frattempo ovviamente dovranno adeguarsi le norme stradali, e sarà probabilmente necessario anche mettere in piedi un'infrastruttura intelligente che possa dialogare con le auto del futuro. Un futuro che per nulla remoto a quanto pare, e non è da escludere che i nostri figli potranno scegliere auto dotate di tecnologie simili. Ne sarete entusiasti, o sarete padri del tipo "a miei tempi non c'erano tutte queste diavolerie"?

Leggi altri articoli