La hypercar Mercedes-AMG One ha infranto un altro record per le auto di produzione omologate per la strada, e questa volta lo ha fatto sul famoso circuito di Monza. Soprannominato il Tempio della velocità per una buona ragione, l'AMG One ha completato un giro della pista in un tempo sorprendente di 1:43.902, aggiungendo un'altra pista all'elenco dei record a suo nome.
I record precedenti per un'auto di produzione non modificata non sono chiarissimi, ma diverse fonti supportano la prova che Ferrari (con 488 Pista) e Porsche (con 911 GT3 RS) hanno siglato rispettivamente 1:55.60 e 1:55.30, oltre 10 secondi in più della hypercar teutonica. AMG One è stata così veloce da superare anche il tempo della Mercedes-AMG GT3 e avvicinarsi curiosamente alle prestazioni della F1, con Carlos Sainz che nel 2017 ha ottenuto un 1:38.53 (con la Toro Rosso STR12).
Dal momento che Monza premia le alte velocità, questo aiuta a spiegare come l'AMG One con la sua velocità massima di oltre 350 km/h, abbia recuperato terreno. Insomma, Monza vanta un rettilieno davvero lungo e non stupisce che AMG-One, con i suoi 1.063 cavalli e un'aerodinamica estremamente cattiva, sia riuscita a riprendere terreno. Non ci sono (ancora) riprese video dell'AMG One, ma speriamo che diventi disponibile a breve e si possa conoscere ancora di più quest'auto rivoluzionaria. Potremmo non vedere mai più una hypercar come la AMG-One complice la continua transizione all'elettrico e, quindi, questo record potrebbe restare nei documenti del tracciato ancora per molti anni.
Se siete appassionati degli eventi in pista e vi trovate nei dintorni di Monza, ricordiamo che a inizio giugno si terrà una nuova edizione di MiMo (Milano Monza Motor Show) e sarà possibile veder sfrecciare tantissime vetture, storiche e moderne.