Mercato auto usate, gli italiani preferiscono le macchine diesel

I diesel dominano il mercato dell'usato: lo rivela uno studio Carfax sul primo semestre 2024. Superano nettamente le altre alimentazioni nella scelta dei consumatori.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'indagine di Carfax rivela che oltre il 50% degli acquirenti di auto usate in Italia sceglie modelli diesel nel primo semestre del 2024, nonostante le restrizioni in alcune città.

Il mercato dell'usato mostra una netta preferenza per i motori a gasolio, in controtendenza rispetto al calo delle vendite di nuove auto diesel. Secondo la ricerca, il 52% degli acquirenti opta per vetture diesel usate, il 34% per quelle a benzina, mentre ibride ed elettriche si fermano rispettivamente al 5% e all'1%.

L'età media delle auto diesel acquistate è di 9 anni, con circa 130.000 km percorsi. Per i modelli a benzina l'età sale a 11 anni, con una percorrenza media di 97.000 km. Questi dati riflettono probabilmente un potere d'acquisto limitato e l'incertezza sul futuro del mercato automobilistico.

Seguono Mercedes (11%), FIAT (9%), Audi (8%) e Volkswagen (7%). La ricerca evidenzia anche alcuni aspetti critici: nel 40% dei casi le auto usate hanno subito almeno un incidente o danno, il 2% risulta schilometrato, l'1% proviene dal noleggio e l'8% ha trascorso un periodo all'estero.

La preferenza per i motori diesel nell'usato, nonostante le restrizioni, potrebbe essere legata alla minore disponibilità di questi modelli sul mercato del nuovo. Tuttavia, è probabile che influiscano anche fattori economici e l'incertezza sulle future normative riguardanti la mobilità.

Leggi altri articoli