Stellantis mantiene la seconda posizione nel ranking europeo nel secondo semestre del 2024, con una quota di mercato di quasi il 18% nei mercati EU29 da inizio anno fino ad agosto. I marchi Citroën, Dodge e Jeep hanno registrato performance particolarmente positive, aumentando le vendite rispetto all'anno precedente.
L'azienda si conferma leader in Francia, Italia e Portogallo sia ad agosto sia da inizio anno. In Francia, Stellantis detiene una quota di mercato del 30% da inizio anno, con quattro modelli (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3) nella top ten. In Italia, ha raggiunto oltre il 32% di quota di mercato, con quattro modelli tra i primi dieci, tra cui Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3 e Jeep Avenger.
In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 13%, con quasi tutti i marchi che hanno registrato una crescita a doppia cifra rispetto all'anno scorso, portando la quota di mercato al 14%.
Nel settore dei veicoli commerciali, Stellantis Pro One ha registrato un aumento di volume dell'1,4% rispetto all'anno precedente. In Germania, questa crescita è stata particolarmente notevole, con un aumento di 3,3 punti percentuali della quota di mercato e vendite in crescita del 29,5%. Si è registrata una crescita delle vendite anche nei Paesi Bassi (+13%), in Spagna (+17%) e in Portogallo (+6%).
Crescita nel mercato dei veicoli a basse emissioni
Stellantis ha riportato una crescita costante nel mercato dei veicoli a basse emissioni (LEV), grazie alla sua ampia offerta di nuovi modelli BEV, PHEV e MHEV. I veicoli BEV hanno catturato una quota del 13% da inizio anno nei mercati EU29. In Francia, i volumi sono cresciuti di quasi il 40%, con la Peugeot E-208 che è risultata l'auto elettrica più venduta nei primi otto mesi dell'anno.
Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata, ha commentato: "Abbiamo iniziato la seconda metà dell'anno con il giusto slancio in Europa, mantenendo una crescita costante in tutti i segmenti e tipi di energia, nonostante le fluttuazioni del mercato".
Infine, la divisione veicoli usati di Stellantis è cresciuta del 30% negli ultimi otto mesi, con mercati chiave come Francia, Germania, Italia e Spagna che hanno mostrato forti aumenti delle vendite a doppia cifra in un mercato europeo stabile.