Agli appassionati di auto sportive potrebbe cadere la mascella davanti alla nuova McLaren 570S Coupé, la sportiva che sarà presentata ufficialmente al Salone di New York 2015 e che è destinata ad affiancare la 650S e la P1. È una entry level nella sua categoria e la più piccola della famiglia McLaren. Di certo non avrà un prezzo nazional popolare, ma costerà meno delle supercar più blasonate. I prezzi ufficiali non ci sono ancora, ma le indiscrezioni dei bene informati parlano di cifre inferiori a 200 mila euro.
Se non li avete pazienza, non costa nulla lucidarsi gli occhi con qualche foto come quelle che pubblichiamo in questa pagina. Le peculiarità di questa sportiva sono tante. Prima di tutto è rivestita in fibra di carbonio che la rende leggera (1313 kg, 57 kg in meno della 650S), e ha un abitacolo sportivo ma confortevole, tanto da spingere l'azienda a parlare di un'auto da tutti giorni. Beh forse non proprio, ma probabilmente anche il gentil sesso apprezzerà la linea elegante, lo spazio all'interno dell'abitacolo, più vivibile delle supercar tradizionali, e la visibilità che è concessa al guidatore.
Ovviamente si presta per la guida sportiva, ma i sedili racing sono opzionali e al loro posto sono montati di serie quelli in pelle - che sono abbastanza comodi anche per i viaggi più lunghi. Per questo la casa automobilistica sottolinea che la 570S Coupé "è la McLaren più usabile di sempre".
Esternamente misura 456 centimetri di lunghezza, 210 di larghezza e ha un'altezza di 120 centimetri, compreso il bagagliaio anteriore da 150 litri. Come potete vedere dalle immagini l'aerodinamica è stata curata nei dettagli, ma senza le soluzioni estreme delle Super Series che vanno a discapito del design.
Notevole il sistema di infotainment, con cui si interagisce mediante un display touch da 7 pollici e che comprende Bluetooth e radio digitale o satellitare a seconda dei Paesi in cui sarà commercializzata. La riproduzione audio è affidata a un impianto con 4 casse, ma se preferite potete scegliere la lussuosa opzione Bowers & Wilkins con un massimo di 12 altoparlanti da 1.280 watt.
###65169###
Il motore è un V8 biturbo da 570 cavalli e 600 Nm di coppia massima. Il cambio è sequenziale a sette rapporti, i freni sono in carbonio ceramico serie-fit e la trazione è posteriore. Curiosi di sapere le prestazioni? Da 0 a 100 in 3,2 secondi, da 0 a 200 in 9,5 secondi; la velocità massima è di 328 chilometri orari.
McLaren identifica la nuova McLaren 570S Coupé come una Sport Series, per distinguerla dalle più potenti Super Series e Ultimate Series. In buona sostanza è una vettura che entrerà in concorrenza con modelli come la Porsche 911 Turbo e l'Audi R8 V10. Chi la prenota?