Mazda ha presentato il nuovissimo motore e-Skyactiv sei cilindri in linea turbo da 3,3 l, che ha debuttato sul CX-60 nel mercato australiano.La CX-60 è la prima Mazda basata sulla nuova architettura multi-soluzione Skyactiv di Mazda, progettata per rendere compatibile la disposizione longitudinale del motore anteriore con la trazione posteriore o integrale.
L'unità a sei cilindri in linea attualmente disponibile solo sotto il cofano del CX-60 australiano, nonostante sia aiutata dal sistema di batterie ibride da 48 volt, non vanta prestazioni di potenza impressionanti. Secondo le specifiche divulgate da Mazda, sviluppa “soltanto” 280 CV e 331 Nm di coppia. Ma ricordiamo che la famiglia di motori e-Skyactiv di Mazda dà la priorità all'efficienza rispetto alle prestazioni.
Ad ottobre dello scorso anno Mazda aveva annunciato il lancio di cinque nuovi SUV a livello globale entro il 2023. man mano sono stati svelati alcuni. Oltre alla Mazda CX-90, il costruttore giapponese ha presentato altre SUV coupé, come la piccola CX-10, la compatta CX-30, la media CX-50 e la grande CX-70. Per il resto, sono previste le tradizionali SUV di piccole dimensioni CX-20, il SUV compatta CX-40, il SUV media CX-60 e il SUV di grandi dimensioni CX-80.
Negli stati Stati Uniti verranno commercializzati tre modelli, tra cui il CX-70 e il CX-90. Sebbene per il CX-70 è probabile che venga scelto un motore ibrido a quattro cilindri in linea, è invece assai più plausibile che la nuova unità turbo da 3,3 litri, che è attualmente il propulsore di punta del marchio, trovi posto sotto al cofano del grande CX-90.
Non si sa ancora se questo motore verrà offerto sui mercati europei e giapponesi.