Mazda fa di testa sua: arriva il nuovo motore a benzina Skyactiv-Z

Mazda sta sviluppando un nuovo motore Skyactiv-Z dal 2027 e fa progressi sul rotativo. Innovazione continua per il futuro dell'auto a combustione

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a cura di Tommaso Marcoli

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Mazda ha annunciato lo sviluppo di un nuovo motore a benzina chiamato Skyactiv-Z, destinato a sostituire gli attuali Skyactiv-G e Skyactiv-X. La notizia è stata comunicata durante la presentazione degli utili trimestrali dell'azienda giapponese.

Il nuovo propulsore a quattro cilindri, previsto per il 2027, sfrutterà l'esperienza Mazda sui motori a 6 cilindri. Utilizzerà il metodo di combustione lambda per ottenere un'elevata efficienza termica realizzando una combustione super magra su un'ampia gamma di regimi.

La tecnologia lambda ottimizza il rapporto aria-carburante per massimizzare l'efficienza e ridurre le emissioni. Quando il valore lambda è 1.0, la quantità di aria e carburante sono perfettamente bilanciate durante la combustione, minimizzando gli inquinanti nocivi.

Mazda intende utilizzare lo Skyactiv-Z inizialmente per i mercati europeo e statunitense. Gli ingegneri stanno lavorando per rendere il motore conforme alle normative Euro 7 e agli standard Tier 4 dell'EPA.

Sebbene i dettagli tecnici non siano stati ancora rivelati, è possibile che il nuovo propulsore possa equipaggiare anche la prossima generazione della MX-5. Resta da vedere se verrà introdotta anche una qualche forma di elettrificazione.

L'introduzione dello Skyactiv-Z rappresenta un importante passo avanti per Mazda nella ricerca di soluzioni motoristiche efficienti e compatibili con le future normative sulle emissioni, mantenendo al contempo elevate prestazioni di guida.

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