BMW richiama oltre 140.000 Mini Cooper SE in tutto il mondo per problemi alle batterie. Negli Stati Uniti sono coinvolti 12.535 veicoli, mentre in Germania potrebbero essere circa 39.000.
La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che il problema potrebbe causare surriscaldamento del sistema batteria. "Non si può escludere un incendio del veicolo, anche quando è parcheggiato", ha affermato BMW in un comunicato. Due episodi di "evento termico" sono stati registrati: uno negli Stati Uniti nell'ottobre 2023 e uno in Germania nel gennaio 2024, entrambi attualmente sotto indagine.
L'aggiornamento includerà una funzione diagnostica in grado di rilevare malfunzionamenti della batteria e avvisare il conducente. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, il software scaricherà la batteria a meno del 30% della capacità. BMW ha invitato i clienti che hanno ricevuto il messaggio di richiamo a recarsi presso un partner Mini.
L'azienda ha sottolineato che finora non sono stati segnalati incidenti o lesioni causati dal problema. Questa misura precauzionale mira a garantire la sicurezza dei conducenti e prevenire potenziali rischi legati al surriscaldamento delle batterie nelle Mini Cooper SE.