Matteo Salvini di nuovo contro lo stop a diesel e benzina

Il ministro leghista, dal salone dell'Auto di Torino, auspica lunga vita all'evento, la presenza di marchi italiani e il rinvio del discusso 2035

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha inaugurato il Salone dell'auto di Torino, auspicando "lunga vita" all'evento e la presenza di marchi italiani. La manifestazione si svolge nel centro del capoluogo piemontese da oggi a domenica.

Durante l'inaugurazione, Salvini ha criticato le politiche europee sull'auto elettrica, definendole un "suicidio economico, sociale, industriale e ambientale". Il ministro ha annunciato che la prossima settimana incontrerà i colleghi europei a Budapest per promuovere la neutralità tecnologica nel settore automobilistico.

Tutela dell'ambiente e dei lavoratori

Salvini ha sottolineato l'importanza di trovare un equilibrio tra tutela ambientale e salvaguardia dei posti di lavoro nel settore automobilistico: "L'obiettivo è tutelare l'ambiente, ma anche milioni di lavoratori del settore". Il ministro ha anche difeso il diritto alla mobilità tradizionale, criticando chi vuole "espellere le auto" dalle città.

"Chi vuole espellere le auto fa un danno produttivo alle nostre città e danneggia milioni di lavoratrici e di lavoratori".

Riguardo al futuro di Stellantis, Salvini ha espresso preoccupazione per il rallentamento della produzione a Mirafiori, invitando l'azienda a chiarire come sono stati utilizzati i finanziamenti pubblici ricevuti negli anni.

 

Leggi altri articoli