Maserati ha scelto il Salone dell'Auto di Ginevra per presentare il suo primo SUV, Levante. La Casa del Tridente si è ispirata, come per molte Maserati del passato, al vento, il Levante, appunto. Levante completa la gamma Maserati, e insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio, copre integralmente l'offerta sul mercato globale delle automobili di lusso.
Il design del Levante è immediatamente riconducibile al marchio Maserati: il frontale aggressivo, introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata sono ben visibili gli stilemi del Tridente: le tre iconiche uscite aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l'ampia vetratura a giorno. Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva e ad alte prestazioni.
Gli interni sono stati creati con materiali ricercati, dalla pelle all'esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero.
Levante è dotato di motorizzazioni V6 Twin-Turbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e di un propulsore Diesel V6 Turbo da 3 litri, con 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente "Q4" - capace all'occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali - al cambio automatico a 8 velocità e dotate di sistema Start&Stop integrato.
Lato prestazioni, il Levante S (430 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 5,2 secondi, ha una velocità di punta di 264 km/h, consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,9 l/100 km e 253 g-CO2/km. Il Levante (350 cavalli) scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi, raggiunge una velocità massima di 251 km/h, con consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,7 l/100 km e 249 g-CO2/km. La motorizzazione Diesel di Levante (275 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 6,9 secondi, ha una velocità di punta di 230 km/h, mentre consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l/100 km e 189 g-CO2/km.
Le sospensioni, a doppio quadrilatero all'anteriore e multi-link al posteriore, sono abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili. Il tutto consente durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), contribuendo alla maneggevolezza del veicolo.
Inoltre Levante è dotato di un il baricentro basso, una distribuzione dei pesi bilanciata tra anteriore e posteriore (50-50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie.
L'interfaccia uomo-macchina di bordo è basata sull'evoluzione del sistema Maserati Touch Control: lo schermo ad alta risoluzione da 8,4" è capacitivo e - oltre a rispondere al "tocco" - può essere comandato dal nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.
A richiesta sono disponibili sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop&Go, l'allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l'avviso di deviazione dalla carreggiata. Ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell'angolo cieco, la telecamera perimetrale per l'ausilio alla manovra e il portellone posteriore motorizzato.
Per Levante sono previsti due pacchetti opzionali, uno Luxury e l'altro Sport; ognuno è caratterizzato sia da contenuti estetici, sia tecnici e permettono al cliente di personalizzare la vettura sia sugli esterni, sia sugli interni. Anche la lista di accessori è ampia, e spazia dalle soluzioni che facilitano le operazioni di carico/scarico del vano bagagli, agli oggetti di utilità quotidiana, fino alle diverse opzioni legate al trasporto su tetto o rimorchio.
Levante è prodotto presso l'impianto di Mirafiori a Torino e le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio. La commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguirà il resto del mondo. Il prezzo ufficiale per il mercato svizzero, dove Levante ha debuttato, è di 75.900 franchi, ovvero 70 mila euro.
Maserati Gran Turismo Modellino |