Maserati è il brand di lusso italiano più avanti di tutti nel percorso di elettrificazione, almeno sulla carta: il brand ha infatti annunciato il suo progetto di proporre versioni elettriche del proprio catalogo entro il 2025, iniziando con una GranTurismo EV da ben 1200 cavalli attesa per il 2023.
La nuova Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima auto elettrica di lusso a essere prodotta in Italia: si attende un’auto in grado di toccare i 300 km/h di velocità, con oltre 1200 cavalli di potenza e un tempo sullo 0-100 inferiore ai 3 secondi. Sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, e come anticipato il suo debutto sul mercato è atteso nel 2023: l’auto sarà impreziosita da tecnologie derivate direttamente dalla Formula E, e offrirà il tipico livello di prestazioni, confort ed eleganza a cui Maserati ci ha abituato negli anni.
Dopo la GranTurismo Folgore sarà la volta del SUV Grecale in versione 100% elettrica, e a seguire verrà il turno di MC20 e della nuova Quattroporte, seguita dal SUV Levante: in questo modo Maserati offrirà un modello elettrico di tutte le sue auto, così da coprire tutti i segmenti di mercato.
Tutti questi nuovi modelli saranno sviluppati e prodotti al 100% in Italia e seguiranno con attenzione il piano ‘Dare Forward 2030’ presentato da Stellantis qualche settimana fa; dati alla mano, il futuro di Maserati sembra sulla buona strada, e questa nuova strategia 100% elettrica non farà altro che sviluppare ulteriormente la popolarità del marchio nelle zone dove sta crescendo maggiormente, come il Nord America e la Cina. Nell’ultimo anno, infatti, Maserati ha registrato un aumento di vendite del 41%, consegnando un totale di 24,269 veicoli in tutto il mondo e ricavi netti di circa 2 milioni di euro.