Il fornitore automobilistico Magna International ha presentato un nuovo innovativo radar stradale di derivazione militare, che rivoluzionerà il settore della sicurezza automobilistica.
Si chiama Icon Radar, e il suo scopo principale sarà quello di diminuire il gap tra la guida autonoma di livello 3 - alla quale ormai la maggior parte delle case automobilistiche è arrivata - e il livello 5, il massimo, per raggiungere una guida completamente autonoma.
Il radar di Magna eseguirà una scansione continua dell'ambiente in cui è immersa l'automobile, l'analisi verrà fatta in 4 dimensioni: distanza, altezza, profondità e velocità in un range di 300 metri dalla vettura. L'intelligenza artificiale la farà da padrona, infatti la vera differenza tra i sistemi ai quali siamo stati abituati negli ultimi anni e questo è che ora si potrà analizzare la realtà in cui siamo immersi in maniera molto più dettagliata.
Si riuscirà infatti a classificare gli oggetti che ci circondano, comportandosi di conseguenza; il radar sarà capace di comprendere che tipo di oggetto avrà di fronte, sia esso una macchina, un pedone, un animale o un ciclista, e anche che tipo di terreno stiamo percorrendo, valutando la presenza di eventuali buche o detriti stradali. Insomma, si riuscirà a rilevare ogni tipo di evenienza che la realtà può presentare per mettere in atto le giuste reazioni.