Cosa è successo alla Lotus da 2.000 cavalli che si è schiantata a Goodwood? Spiegato ora il motivo

Lotus svela i problemi dell'Evija X, con un'analisi approfondita delle criticità emerse durante il Festival di Goodwood per la hypercar elettrica

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un raro incidente ha coinvolto la Lotus Evija X durante l'ultima edizione del Goodwood Festival of Speed. La potente hypercar elettrica, capace di sviluppare quasi 2.000 cavalli, si è schiantata contro delle balle di fieno poco dopo la partenza della celebre gara in salita.

Lotus ha fornito maggiori dettagli sull'accaduto al sito Goodwood Road & Racing. Il pilota aveva disattivato il controllo di trazione, liberando istantaneamente tutti i 1.700 Nm di coppia sulle ruote. In pochi istanti, le ruote posteriori hanno raggiunto una velocità di rotazione superiore ai 250 km/h, mentre quelle anteriori giravano a poco più di 200.

Nel tentativo di evitare un testacoda, il pilota ha sollevato il piede dall'acceleratore, ma lo spostamento di peso ha fatto perdere il controllo del veicolo, portandolo a sbattere contro le balle di fieno.

L'intero incidente è durato circa 1,5 secondi dall'inizio alla fine.
Fortunatamente il pilota, rimasto anonimo, è uscito illeso dall'abitacolo. Lotus ha dichiarato che una valutazione formale ha individuato la causa nell'asimmetria dell'aderenza
dovuta a una correzione eccessiva durante la rapida accelerazione iniziale.

È importante notare che la Lotus aveva completato con successo una prova della salita all'inizio della settimana, sempre con il controllo di trazione disattivato. Purtroppo, dopo questo incidente, l'Evija X non è più riuscita a effettuare un giro cronometrato.

Leggi altri articoli