Legalizzare o vietare i camion a guida autonoma, la California ci pensa

La California sta pensando a come legalizzare - o proibire - l'uso di camion a guida autonoma. Un conducente sempre a bordo?

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il Dipartimento della Motorizzazione della California ha pubblicato una bozza di regolamento che potrebbe consentire i test di camion a guida autonoma sulle strade pubbliche dello stato. La proposta, resa nota il 30 agosto, aprirebbe la strada alla sperimentazione di veicoli commerciali senza conducente di peso superiore a 10.000 libbre.

Questa mossa rappresenta un potenziale punto di svolta per l'industria dei trasporti, che da anni aspetta l'opportunità di testare i camion autonomi in condizioni reali. I sostenitori della tecnologia affermano che i mezzi pesanti a guida autonoma potrebbero essere più sicuri ed economicamente competitivi rispetto a quelli tradizionali, in parte grazie all'eliminazione dei periodi di riposo obbligatori per i conducenti umani.

Tuttavia, la proposta sta incontrando una forte opposizione. Il 31 agosto, l'Assemblea statale della California ha approvato una misura che richiederebbe la presenza di un operatore umano al volante di tutti i camion semi-autonomi. Il disegno di legge, sostenuto da entrambi i principali partiti politici e dal potente sindacato dei Teamsters, attende ora solo la firma del governatore Gavin Newsom.

[disticoL'Assemblea statale della California si mostra scettica dopo aver assistito al caos causato dalle auto a guida autonoma.[/distico]

La decisione finale spetterà al governatore Newsom, che cerca di bilanciare gli interessi contrastanti. Da un lato vuole favorire l'innovazione tecnologica, dall'altro deve tener conto delle preoccupazioni sulla sicurezza e sull'impatto occupazionale. Nel settembre 2023, Newsom ha dichiarato di voler trovare "l'approccio giusto per testare e implementare in sicurezza questa tecnologia in evoluzione in California, affrontando e mitigando allo stesso tempo i potenziali impatti sui posti di lavoro".

Il periodo di consultazione pubblica

Per raccogliere input da esperti e cittadini, il Dipartimento della Motorizzazione ha aperto un periodo di consultazione pubblica sulla proposta di regolamento fino al 14 ottobre. Questo potrebbe permettere al Texas di anticipare la California nell'avvio dei test, visto che lo stato intende autorizzarli entro fine anno.

L'accettazione pubblica sarà cruciale per il futuro dei camion autonomi. Gli incidenti che hanno coinvolto veicoli Cruise e Waymo hanno già sollevato perplessità sulla sicurezza della guida autonoma. Le preoccupazioni sono ancora maggiori quando si tratta di mezzi pesanti svariate tonnellate senza conducente umano.

L'industria dovrà dimostrare standard di sicurezza molto elevati per conquistare la fiducia del pubblico. Anche un singolo incidente grave potrebbe compromettere l'intero progetto. La sfida sarà bilanciare innovazione tecnologica, sicurezza stradale e tutela dell'occupazione in un settore cruciale come quello dei trasporti su gomma.

Leggi altri articoli