Le prime hypercar elettriche cinesi hanno più di 1.000 cavalli, ma con prezzi inaspettati

Hypercar elettriche cinesi pronte per il mercato globale: GAC Aion e BYD lanceranno Hyptec SSR e HongWang U9 a fine agosto, sfidando i costruttori europei.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Cina si lancia nel mercato delle hypercar elettriche, dimostrando di non volersi limitare solo alla produzione di auto popolari. I colossi dell'industria automobilistica cinese, BYD e GAC, hanno avviato la produzione di sportive ad altissime prestazioni a zero emissioni.

La GAC Aion ha presentato la sua SSR, commercializzata con il marchio Hyper. Lunga 4,6 metri e larga quasi 2, questa vettura si distingue per le sue portiere ad apertura verticale in stile Lamborghini. Il sistema propulsivo, composto da tre motori, eroga una potenza massima di 900 kW (circa 1.220 CV). La batteria NMC da 74,7 kWh promette un'autonomia superiore ai 500 km nel ciclo CLTC. Le prestazioni sono impressionanti: velocità massima di 251 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

Il prezzo di lancio in Cina alla fine del 2023 era di 1.286.000 yuan (circa 165.000 euro). La produzione per l'esportazione è già iniziata, con le prime consegne previste per fine agosto. In questa occasione, il marchio cambierà nome da Hyper a Hyptec.

BYD risponde con la U9

BYD non è da meno e presenta la sua Yangwang U9. Questa supersportiva elettrica, lunga poco meno di 5 metri, vanta quattro motori da 240 kW ciascuno, per una potenza totale di oltre 1.300 CV. Le prestazioni sono ancora più elevate: velocità massima superiore ai 300 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi.

La batteria Blade da 80 kWh offre un'autonomia di circa 450 km nel ciclo CLTC. La ricarica ad alta potenza (fino a 500 kW) permette di passare dal 10% all'80% in circa 10 minuti. Il prezzo si avvicina agli 1,7 milioni di yuan (circa 220.000 euro).

Le prospettive future

Tra le hypercar elettriche in arrivo, spicca la HiPhi A del gruppo Human Horizons, frutto di una collaborazione con la factory europea Apollo. Questo modello, previsto per il 2025, promette una potenza di 1.300 CV.

L'ingresso della Cina nel segmento delle hypercar elettriche dimostra la volontà dei costruttori del paese di competere ad altissimi livelli nel mercato automobilistico globale, sfidando i marchi europei e americani anche nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni.

Leggi altri articoli