Le nuove batterie 4680D di Tesla salveranno il mercato delle EV?

Tesla continua a innovare: 4 nuove celle 4680 in arrivo nel 2026 per rivoluzionare le auto elettriche. Tecnologia per aumentare prestazioni e autonomia

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Tesla accelera lo sviluppo di quattro nuove versioni delle celle 4680 per le batterie dei suoi veicoli elettrici, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre i costi entro il 2026. Lo rivela un rapporto del giornale americano The Information, basato su fonti interne all'azienda.

Questo avanzamento tecnologico potrebbe segnare una svolta significativa nel settore dei veicoli elettrici, rendendo le auto a batteria più accessibili e performanti. Le nuove celle, denominate NC05, NC20, NC30 e NC50, utilizzeranno un innovativo processo di produzione "a secco" per i catodi, più efficiente ed ecologico rispetto ai metodi tradizionali.

Il 2026 potrebbe essere l'anno della svolta per Tesla e le altre case automobilistiche.

Attualmente, Tesla produce mezzo milione di celle 4680 al giorno, ma sta incontrando difficoltà nello sviluppo della prossima generazione, le 4680D. Il CEO Elon Musk ha fissato una scadenza a fine anno per sbloccare la produzione di massa dei catodi a secco, pena l'abbandono del progetto.

Le nuove celle avranno applicazioni specifiche nei futuri modelli Tesla:

  • La NC05 alimenterà il Robotaxi, previsto per il 2026
  • La NC20, più densa di energia, sarà utilizzata in un nuovo SUV elettrico, nel Cybertruck e in altri potenziali veicoli
  • Le NC30 e NC50 introdurranno anodi di silicio-carbonio, migliorando autonomia e velocità di ricarica

Questi sviluppi potrebbero consentire a Tesla di realizzare finalmente le auto elettriche economiche promesse da Musk. Attualmente, l'azienda acquista la maggior parte delle batterie da fornitori esterni come Panasonic, CATL e LG Energy Solution, ma sta aumentando la produzione interna delle celle 4680.

L'impegno di Tesla nello sviluppo di batterie più efficienti e meno costose riflette una tendenza più ampia nel settore automobilistico, con numerose case che puntano a lanciare veicoli elettrici più accessibili nei prossimi anni.

Leggi altri articoli