Le nuove celle 4680 in arrivo sui futuri modelli Tesla dovrebbero entrare in produzione molto presto. Panasonic, produttore leader del settore, ha già avviato lo sviluppo delle nuove celle e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe avviare la produzione di serie all'inizio del 2023.
Tra circa un anno, quindi, la fabbrica Panasonic sita nella prefettura di Wakayama, in Giappone, dovrebbe essere pronta per la partenza della produzione delle nuove celle 4680. Per completare il progetto, l'azienda ha stanziato circa 80 miliardi di yen (più di 600 milioni di euro), investimento necessario all'ammodernamento delle linee produttive.
Panasonic dovrebbe arrivare rapidamente ad una capacità produttiva di circa 10 GWh all'anno. In questo modo, quindi, lo stabilimento sarà in grado di fornire batterie con celle 4680 per circa 150 mila auto elettriche. Successivamente, dopo la partenza della produzione in Giappone, Panasonic dovrebbe avviare la produzione anche in altri stabilimenti, incrementando progressivamente la capacità produttiva.
Da notare che le nuove celle 4680 potrebbero non essere un'esclusiva Tesla (anche se l'azienda americana continuerà ad essere il principale cliente). In futuro, infatti, Panasonic potrebbe sottoscrivere contratti di fornitura anche con altri produttori. L'azienda ha scelto di non commentare queste indiscrezioni.
Per quanto riguarda il futuro, in ogni caso, le nuove celle 4680 rappresenteranno un elemento centrale delle strategie di Tesla. La casa americana, infatti, punta sulle nuove celle per garantire un importante incremento dell'autonomia delle sue vetture e difficilmente si farà sfuggire un fornitore chiave come Panasonic.
n merito alla questione, Tesla potrebbe rilasciare nuovi dettagli già domani, 26 gennaio, in occasione della presentazione della nuova roadmap futura per i suoi prodotti, tra cui potrebbe esserci anche la chiacchierata (e mai confermata) Model 2, progetto che potrebbe rappresentare il futuro modello entry level della gamma.