Le batterie che si ricaricano in 10 minuti sono realtà: rivoluzione o "bugia"?

Forge Battery lancia le nuove celle Supercell 21700 Gen. 1.1, promettendo una rivoluzione per il mercato dell'energia.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Forge Battery, una divisione di Forge Nano con sede in Colorado, ha avviato la distribuzione commerciale delle sue nuove celle agli ioni di litio Gen. 1.1 Supercell 21700, che si distinguono per la capacità di ricaricarsi completamente in solo 10 minuti. Queste batterie, realizzate con materiali che provengono per il 90% dagli Stati Uniti, hanno già ottenuto le certificazioni UN 38.3 e UL 1642, confermando il rispetto degli standard internazionali di sicurezza.

La novità di queste celle risiede nell'impiego di un catodo in ossido di cobalto manganese nichel litio (NMC 811) e un anodo composito in ossido di silicio (SiOx) grafite, che contribuiscono a una ricarica ultrarapida. Con una densità energetica di 300 Wh/kg, le batterie sono destinate a una vasta gamma di applicazioni, inclusi veicoli elettrici pesanti, come camion e motociclette, e ambiti specializzati come l'aerospaziale e la difesa.

Inizia la sperimentazione

In aggiunta alla fornitura per i clienti attuali, Forge Battery prevede di inviare campioni di queste innovative celle a potenziali clienti, i quali hanno già espresso interesse mediante lettere di intenti per un totale di 24 GWh/anno. Si prevede che questo prodotto possa superare gli obiettivi di densità energetica fissati dall’US Advanced Battery Consortium, promettendo una riduzione dei costi del 20% per kWh.

Le batterie di Forge Battery si dovrebbero ricaricare in soli 10 minuti.

La tecnologia di Atomic Armor di Forge Nano, che consiste nell'applicazione di un nanorivestimento ultrasottile e uniforme, è essenziale per migliorare le prestazioni e la sicurezza delle celle, evitando reazioni chimiche indesiderate sulle superfici delle stesse. Forge Battery si impegna con questi sviluppi rivoluzionari, non solo per soddisfare ma anche per superare le crescenti aspettative del mercato globalizzato dei veicoli elettrici.

Leggi altri articoli