Le auto elettriche fanno bene alla salute, lo conferma uno studio USA

Uno studio condotto in California e a New York conferma i benefici concreti nella riduzione delle emissioni inquinanti dove ci sono più veicoli elettrici

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Un rapporto del California Air Resources Board (CARB) rivela che nel 2022 la California ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 2,4% rispetto all'anno precedente, con i veicoli elettrici che hanno giocato un ruolo chiave. A New York, migliaia di Uber, Lyft e taxi elettrici hanno contribuito a evitare 19.000 tonnellate di CO2 nella prima metà del 2024.

Questi dati evidenziano i benefici tangibili dell'adozione aggressiva di veicoli elettrici in due degli stati più popolosi degli USA. In California, le emissioni di gas serra sono diminuite del 20% dal 2000 al 2022, mentre il PIL è cresciuto del 78%. Il CARB attribuisce questi risultati alle normative pionieristiche sulle emissioni dei veicoli introdotte negli anni '90 e 2000.

La riduzione delle emissioni del 2,4% nel 2022 equivale a rimuovere 2,2 milioni di auto a benzina dalle strade californiane in un anno. Il settore dei trasporti ha registrato il calo più significativo, grazie alla rapida adozione di veicoli elettrici nello stato. Anche l'energia eolica e solare, che ora rappresentano il 30% della produzione energetica statale, hanno contribuito al risultato.

La California ha un piano per raggiungere i suoi obiettivi di emissioni e i dati mostrano che i programmi stanno funzionando.

A New York City, la Taxi and Limousine Commission (TLC) ha riportato che nei primi mesi del 2024 i veicoli elettrici per il ride-hailing hanno effettuato 14 milioni di corse a zero emissioni. Questo ha permesso di risparmiare 19.000 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni annuali di circa 3.800 abitazioni.

Infrastrutture di ricarica in crescita

Per sostenere la transizione ai veicoli elettrici, New York City sta potenziando la sua rete di ricarica. Il numero di caricatori rapidi è aumentato del 40% da giugno 2023 a giugno 2024, passando da 169 a 236. Inoltre, sono previsti altri 180 punti di ricarica rapida nei prossimi due anni.

Foto di Kindel Media da Pexels
Immagine gratuita di auto, batteria, benzina - Image

Nonostante questi progressi, le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti rappresentavano solo il 7,6% del totale nel 2023, con circa 1,2 milioni di unità. Tuttavia, se le attuali politiche di incentivazione verranno mantenute dopo le elezioni presidenziali di novembre, questo numero potrebbe aumentare significativamente nei prossimi anni.

I risultati ottenuti in California e New York dimostrano il potenziale dei veicoli elettrici nella riduzione delle emissioni di gas serra. Con una maggiore diffusione a livello nazionale, l'impatto positivo sull'ambiente potrebbe essere ancora più rilevante.

Leggi altri articoli