Le auto elettriche fanno perdere a Ford 5 miliardi di $

Le elettriche di Ford sono in crisi ed entro fine anno potrebbero far perdere 5 miliardi di dollari al gruppo in seguito a un calo nelle vendite dell'11%

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Ford ha registrato perdite significative nella sua divisione di veicoli elettrici, con previsioni di raggiungere i 5 miliardi di dollari di deficit per l'intero 2024. Nei primi nove mesi dell'anno, le vendite di veicoli elettrici Ford sono diminuite dell'11%, arrivando a 101.000 unità.

Questa situazione evidenzia le difficoltà che i produttori tradizionali stanno affrontando nel competere con altri protagonisti nel mercato delle EV, sebbene la situazione non sia totalmente positiva per nessuno di loro. La divisione veicoli elettrici di Ford ha già accumulato perdite per 3,7 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2024, con le vendite che continuano a calare invece di aumentare.

Negli Stati Uniti, Ford ha venduto 67.869 veicoli elettrici, venendo superata dalla rivale General Motors che ha raggiunto quota 70.450. Questo sorpasso sottolinea come Ford, nonostante sia un costruttore generalista, non sia ancora riuscita a lanciare modelli elettrici di grande volume.

Il calo delle vendite ha avuto un impatto ancora più marcato sui ricavi con una diminuzione del 33%. Questa contrazione è attribuibile alla necessità di offrire sconti per rendere i prodotti più competitivi in un mercato sempre più affollato.

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha dichiarato che l'azienda intraprenderà "azioni dure" per limitare le perdite della divisione elettrica. Tuttavia, la sfida principale rimane quella di convincere il mercato della qualità dei prodotti elettrici Ford.

Leggi altri articoli