Le auto elettriche cinesi vendono quasi quanto Tesla

Sebbene il calo delle immatricolazioni in Europa, i marchi cinesi continuano a trovare nuovi consensi e a novembre 2024 si avvicinano a Tesla

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Le registrazioni di nuove auto in Europa sono diminuite dell'1,9% a novembre rispetto all'anno precedente. I cinque maggiori produttori europei - Gruppo Volkswagen, Stellantis, Gruppo Renault, Gruppo BMW e Gruppo Mercedes-Benz - hanno dominato il mercato con il 65% delle vendite totali a novembre. Le case automobilistiche giapponesi hanno seguito con una quota del 13%, mentre i marchi coreani hanno rappresentato il 7,5% delle vendite. Tesla e Ford hanno registrato il 5,9% delle immatricolazioni mensili, mentre i produttori cinesi hanno raggiunto una quota del 6,7%.

Nonostante il calo generale, alcuni marchi hanno registrato una crescita significativa. Il Gruppo Renault ha visto un aumento dell'8,6%, Toyota del 9,8% e Geely del 16%. Al contrario, Stellantis, Hyundai-Kia, Ford, Tesla e Nissan hanno subito cali a doppia cifra nelle immatricolazioni.

Novembre ha visto importanti cambiamenti nella classifica dei marchi. Skoda si è posizionata al terzo posto, grazie alle forti vendite dei modelli Fabia, Enyaq e Kodiaq. Volvo ha superato Opel, mentre MG e Cupra hanno sorpassato Fiat, che ha registrato un calo del 39% nelle immatricolazioni a seguito dello stop alla produzione del modello a benzina della Fiat 500.

I modelli elettrici del Gruppo Volkswagen hanno rappresentato il 26% delle immatricolazioni mensili di BEV in Europa a novembre, con un aumento dei volumi del 16%. Tesla, invece, ha registrato un calo del 28% dei volumi a causa dei ritardi associati al modello aggiornato della Model Y.

Le case automobilistiche cinesi hanno mostrato performance notevoli, registrando oltre 24.100 unità di BEV a novembre (inclusi Volvo, Polestar e Lotus) - secondo i dati di JATO Dynamics - posizionandosi appena dietro Tesla. La loro quota di mercato nel segmento BEV è aumentata dal 12,5% al 13,2% rispetto a novembre 2023.

La Dacia Sandero ha consolidato la sua posizione come l'auto più popolare in Europa, ampliando il divario dalla Volkswagen Golf, seconda nella classifica annuale. Altri modelli che hanno registrato una forte crescita includono la Volkswagen Tiguan, la Peugeot 208, la Toyota Yaris e la Volkswagen T-Roc.

Leggi altri articoli