Le auto a idrogeno non vendono: crollo in USA con numeri in picchiata

Un calo di oltre il 90% nei numeri di vendita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: per le auto idrogeno non c'è proprio mercato.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nel secondo trimestre del 2024, le vendite di auto a celle a combustibile di idrogeno negli Stati Uniti hanno visto una marcata diminuzione, concentrata principalmente in California, dove sono disponibili i modelli prodotti in serie. Secondo i dati forniti dalla Hydrogen Fuel Cell Partnership, sono state vendute solamente 99 nuove auto a idrogeno, registrando un calo del 91% rispetto all'anno precedente. Questo rappresenta il livello più basso dal quarto trimestre del 2015, quando il mercato dell'idrogeno era ancora ai suoi esordi.

L'offerta limitata di modelli di auto a idrogeno, insieme a un'infrastruttura di rifornimento ancora carente e i costi elevati sia per l'acquisto del veicolo che per il rifornimento, rendono questa tecnologia poco attraente per i consumatori. Attualmente, i modelli disponibili sono principalmente Toyota Mirai, con 73 unità vendute, in calo del 93% rispetto all'anno precedente, e Hyundai Nexo, con 26 unità, diminuite del 35% rispetto a un anno fa.

phonlamaiphoto via 123RF
Idrogeno

Nella seconda metà dell'anno, Honda prevede di rientrare nel mercato dell'idrogeno con il nuovo modello Honda CR-V e FCEV del 2025, dotato di capacità di collegamento alla rete elettrica. Questo modello sarà però disponibile solo in leasing e in un numero limitato di poco superiore alle 300 unità all'anno, il che significa che il suo impatto sul mercato delle FCV sarà limitato.

Tanti, troppi limiti per un risultano appena efficiente
È difficile mantenere un'ottica ottimistica riguardo al futuro delle auto a idrogeno. La limitata disponibilità di veicoli e di infrastrutture di rifornimento, i costi elevati dell'idrogeno e la mancanza di vantaggi significativi in termini di autonomia o tempi di rifornimento rispetto alla ricarica rapida delle moderne auto elettriche sono fattori che scoraggiano i consumatori. Inoltre, dal punto di vista dell'efficienza energetica, le auto a idrogeno risultano inferiori rispetto a quelle a batteria elettrica.

Leggi altri articoli