Ricordate l'autobus inglese alimentato con la pupù dei contribuenti? Ebbene una versione che sfrutta il letame delle mucche ha stabilito il record di velocità. Non c'è che dire, l'iniziativa nel Regno Unito non manca di certo, ed è così che "Bus Hound" ha raggiunto la velocità di 123,57 Km/h sul circuito di test Millbrook Proving Ground a Millbrook, nel Bedfordshire.
Il record è stato certificato dalla UK Timing Association. L'autobus in questione è dipinto a macchie bianche e nere come la livrea della mucca frisona, per far capire che funziona grazie al letame di questo animale. In particolare sul tetto ha un serbatoio che contiene gas naturale compresso ricavato tramite un processo chiamato digestione anaerobica, lo stesso usato per l'autobus in servizio a Bristol. L'aspetto di mucca e il tipo di combustibile però non deve far pensare che stiamo parlando di un mezzo sporco, puzzolente, e lento.
Leggi anche: Tutti a bordo del Bio-Bus, l'autobus che viaggia con la pupù
Bus Hound infatti trasporta passeggeri di Reading, muovendosi a una velocità massima di 90 km/h. E per spazzare via i preconcetti Martijn Gilbert, a capo della Reading Buses, ha voluto il record di velocità per dare a questo particolare autobus "un'immagine di un mezzo di trasporto moderno, veloce, e all'avanguardia dell'innovazione".