L'addio della Nissan GT-R è colpa delle norme sulle emissioni

Fosse stato per Nissan. la superba GT-R R35 sarebbe rimasta in produzione per altri 17 anni, ma per colpa delle norme sulle emissioni...

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a cura di Tommaso Marcoli

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La leggendaria Nissan GT-R, in produzione dal 2007, cesserà di esistere nel 2025 dopo 17 anni di onorato servizio. La casa automobilistica giapponese è costretta a ritirare il modello iconico a causa di normative sempre più stringenti in materia di emissioni e sicurezza.

Pierre Loing, responsabile globale dei prodotti Nissan, ha spiegato in un'intervista a Top Gear: "È stato in vendita per 17 anni e ci piacerebbe produrlo per altri 17, ma le normative ci creano problemi". La GT-R era già stata ritirata dal mercato europeo nel luglio 2021 a causa delle nuove regole sul rumore, e dall'Australia per non aver superato i test d'impatto laterale più severi.

La fine della produzione della GT-R lascerà un vuoto nello stabilimento di Tochigi in Giappone, senza un'immediata alternativa all'orizzonte. Nissan ha presentato il concept Hyper Force lo scorso anno, suggerendo la possibilità di un futuro GT-R completamente elettrico con batterie allo stato solido.

La prossima GT-R potrebbe arrivare entro il 2030 ed essere soltanto elettrica.

Giovanny Arroba, direttore del design dei programmi Nissan, ha indicato che il lancio della prossima GT-R potrebbe avvenire entro il 2030, definendo l'Hyper Force un "sogno audace ma realizzabile entro la fine del decennio". Quando tornerà, il nuovo modello ad alte prestazioni affiancherà la Z e, idealmente, una nuova Silvia.

Il futuro incerto delle auto sportive

Ivan Espinosa, vicepresidente della strategia globale dei prodotti Nissan, ha annunciato l'inizio dei lavori su una terza auto sportiva, probabilmente la rinascita della Silvia, anche se non ancora approvata per la produzione.

Le normative sempre più severe hanno causato la scomparsa di diversi veicoli sportivi in Europa quest'anno. Toyota GR86, Subaru BRZ, Porsche Boxster e Cayman sono stati ritirati a causa di leggi più stringenti sulla cybersicurezza. Mazda ha eliminato il motore 2.0 litri dalla MX-5 Miata, lasciando agli appassionati solo l'unità da 1.5 litri.

Anche altri modelli hanno subito riduzioni di potenza per conformarsi alle norme sulle emissioni. La Ford Mustang europea ha 52 CV in meno rispetto alla versione americana, mentre BMW ha depotenziato i modelli M135, X1 M35i e X2 M35i per il mercato UE.

Con l'inasprirsi delle normative, gli appassionati di auto sportive potrebbero trovarsi di fronte a una scelta cruciale: acquistare ora i modelli desiderati prima che vengano modificati o eliminati definitivamente dal mercato.

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