Nissan sviluppa una nuova vernice speciale: più di 10 gradi in meno anche d'estate

Nissan sviluppa vernice innovativa: riduce il calore nell'abitacolo fino a 10°C, promettendo comfort estivo e risparmio energetico per le auto elettriche

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una nuova tecnologia sviluppata da Nissan potrebbe rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le alte temperature all'interno delle auto durante l'estate. L'azienda giapponese sta lavorando a una vernice innovativa in grado di ridurre significativamente il riscaldamento dell'abitacolo.

Questa soluzione si presenta come un'alternativa più avanzata rispetto ai metodi tradizionali come l'uso di parasole o la climatizzazione remota delle auto elettriche. La vernice speciale di Nissan sfrutta un processo chiamato "raffreddamento radiativo" per respingere il calore.

Come funziona la vernice "smart" di Nissan

Il "radiative cooling" è un processo fisico attraverso il quale un corpo perde calore emettendo radiazione infrarossa. Nissan ha collaborato con l'azienda specializzata Radi-Cool per sviluppare una vernice contenente particelle microstrutturali capaci di reagire al calore.

L'obiettivo di questa tecnologia è duplice: ridurre la temperatura interna dell'auto e diminuire l'energia necessaria per il raffreddamento tramite aria condizionata.

Risultati dei test

Nissan ha condotto test reali dal novembre 2023 utilizzando dei furgoni NV100 in servizio presso l'aeroporto All Nippon Airways (ANA). 

I risultati dei test sono stati molto promettenti: le auto con vernice tradizionale raggiungevano una temperatura di 44 gradi Celsius, mentre quelle con vernice "trattata" si fermavano a 33,2 gradi. Anche con temperature iniziali più basse, come 36,0 gradi Celsius, la nuova vernice Nissan è riuscita a ridurre la temperatura a 27,4 gradi.

Questo progetto ha un grande potenziale, in quanto potrebbe rendere il raffreddamento degli abitacoli più efficiente, un vantaggio significativo soprattutto per le auto elettriche, che così consumerebbero meno energia per mantenere una temperatura confortevole durante l'estate. Sarà interessante vedere se e quando il produttore giapponese riuscirà a introdurre questa innovazione sul mercato.

Il progetto, avviato nel 2021, è ancora in fase di sviluppo. Resta da vedere quando e se Nissan riuscirà a portare questa tecnologia sul mercato, ma le prospettive sembrano promettenti per migliorare il comfort e l'efficienza energetica delle automobili in condizioni di caldo estremo.

Leggi altri articoli