La Toyota GR Corolla si rinnova per il model year 2025 con importanti aggiornamenti tecnici e un nuovo allestimento di punta. La casa giapponese ha annunciato miglioramenti al propulsore, alle sospensioni e l'introduzione di un cambio automatico, oltre a un aumento dei prezzi.
Nuovo cambio
La novità più rilevante è l'introduzione del cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission (DAT) a 8 rapporti con paddle al volante, disponibile come optional da 2.000 dollari in aggiunta al manuale a 6 marce. Secondo Toyota, il nuovo cambio permetterà ai guidatori di "concentrarsi sulla guida dinamica" grazie a un software integrato che analizza parametri come forze g, velocità e stile di guida per prevedere il momento ideale del cambio marcia.
Il motore 3 cilindri turbo da 1.6 litri riceve un incremento di coppia. Le sospensioni sono state riviste con nuove molle a rimbalzo anteriori e posteriori per migliorare la tenuta di strada, mentre il punto di montaggio del braccio longitudinale posteriore è stato rialzato per ridurre lo squat in accelerazione.
La frizione del cambio manuale è stata aggiornata per offrire innesti più rapidi. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per migliorare il raffreddamento di radiatore, intercooler e freni. Debutta anche il nuovo allestimento Premium Plus, che aggiunge elementi come il tetto in fibra di carbonio forgiato e il display head-up.
Prezzi in aumento per il 2025
I prezzi subiscono un incremento: la versione base Core parte ora da 39.995 dollari contro i 37.195 precedenti. L'allestimento Premium resta a 42.575 dollari, mentre il nuovo Premium Plus si posiziona a 46.650 dollari. Nonostante l'aumento, Toyota include nell'acquisto un anno di iscrizione gratuita alla National Auto Sport Association.
Le colorazioni disponibili rimangono limitate a nero, bianco (Ice Cap), grigio (Heavy Metal) e rosso (Supersonic Red). Con questi aggiornamenti, Toyota punta a rendere il GR Corolla ancora più competitivo nel segmento delle hot hatch, offrendo prestazioni migliorate e nuove opzioni per gli appassionati di guida sportiva. Arriverà in Europa? Purtroppo, no.