La supercar Lexus LFA avrà una erede completamente elettrica

Lexus diventerà completamente elettrica dal 2035 e, nei prossimi anni, debutterà la sostituta ufficiale della supercar LFA dotata di batterie allo stato solido.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Originariamente mostrata sotto forma di prototipo come parte della presentazione di 15 nuovi concept Toyota e Lexus elettrici, il nuovo modello sarà uno dei primi veicoli elettrici che contribuirà alla conversione elettrica della gamma Lexus. Il marchio ha ora svelato una suite completa di immagini, dando una buona occhiata al futuristico rivale di Rimac Nevera.

Lexus offrirà un veicolo elettrico in tutti i segmenti entro il 2030, a quel punto venderà solo auto elettriche in Cina, Europa e Nord America e nel 2035 interromperà del tutto le vendite di auto ICE. L'esperienza acquisita dallo sviluppo di questa vettura si estenderà ad altri futuri veicoli elettrici Lexus come parte di un tentativo di enfatizzare l'attenzione dinamica del marchio giapponese. Lexus, con l’erede di LFA, punta a creare una supercar a batteria capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in poco meno di 2 secondi e in grado di percorrere oltre 600 km con un singolo “pieno”.

A bordo saranno presenti rivoluzionarie batterie allo stato solido che dovrebbero consentire maggiore autonomia ed efficienza rispetto ad una batteria più classica di pari dimensioni. Prima di implementarle a bordo della supercar, Toyota le utilizzerà sulle auto ibride. La “futura Lexus LFA” avrà un cofano di analogo, molto lungo, e avrà una silhouette distintiva e unica nel suo genere; chiaramente si tratterà di una proposta hardcore, con pneumatici a basso profilo, pacchetto aerodinamico prominente, prese d'aria di grandi dimensioni e una serie di caratteristiche destinate anche all’utilizzo in pista.

Lexus LFA è stata prodotta in appena 500 esemplari, tra il 2010 e il 2012, ad un prezzo di circa 300mila euro; al momento non è chiaro quale sarà il prezzo della nuova supercar elettrica, ma facilmente considerato il mercato attuale avrà un costo di listino superiore.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.