La start-up turca Togg svela un nuovo SUV elettrico al CES 2022

Un nuovo costruttore turco sembra pronto per inserirsi nel mercato delle auto elettriche con nuove soluzioni dotate di guida autonoma.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'azienda turca Togg ha fatto il suo debutto pubblico al CES di Las Vegas, anticipando l’arrivo di una concept car altamente autonoma definita come “dispositivo intelligente”. Il CEO della società, Mehmet Gürcan Karakas, ha affermato che Togg non è un produttore automobilistico tradizionale ma nasce in qualità di azienda tecnologica e, per questo motivo, è stato scelto il palco del CES per presentare le prime soluzioni.

Togg mira a fornire prodotti incentrati sull'utente e migliorare l'esperienza di mobilità elettrica; prevede di inserire sul mercato un milione di veicoli in cinque differenti segmenti entro il 2030 con il primo, un SUV di segmento C, in vendita nel primo trimestre del 2023. Al CES 2022, Togg ha svelato il primo SUV elettrico prodotto in Europa occidentale da un costruttore non tradizionale e successivamente arriveranno sul mercato una berlina, una hatchback, entrambe del segmento C, un SUV e infine un quasi anacronistico monovolume. Tutti i modelli, per ottimizzare i costi di ricerca e sviluppo, adotteranno la medesima piattaforma.

Il Transition Concept Smart Device in mostra al CES assume la forma di un fastback a cinque porte; i dettagli tecnici rimangono segreti, ma Togg ha confermato i piani per la produzione interna di batterie in collaborazione con l'azienda cinese Farasis. Le soluzioni di Togg integreranno un sistema di guida autonoma elevato e “incentrato sull’utente, connesso, empatico ed intelligente”. Allo stato attuale non è chiaro quale sarà effettivamente il livello di guida autonoma a disposizione ma considerato il lancio ufficiale nel 2023 c’è da sperare che il produttore riesca ad inserirsi in uno dei segmenti più elevati.

Il primo modello farà ufficialmente il suo debutto per la fine del 2022 e in quell’occasione verranno forniti anche ulteriori dettagli sulla roadmap e sulle specifiche delle future soluzioni.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.