Tutti conoscono la Mazda MX-5, ma forse non tutti conoscono la Hurtan. La Hurtan Desarrollos S.L è un’azienda spagnola, fondata dal carrozziere Juan Hurtado González, specializzata nella modifica di autovetture di serie in vetture dallo stile retrò, ispirato al design delle auto degli anni ‘30,’50 e ’60. Non è la prima volta che la MX-5 viene scelta come base per elaborazioni estetiche e creazione di body kit. Tra i più celebri, quelli per "trasformarla" in una Ferrari 250GTO, o in una Caterham Seven.
In occasione del 30° anniversario di attività, la carrozzeria spagnola ha deciso di creare una versione celebrativa limitata, della Grand Albaycin, basato sulla popolare spider giapponese. Il caso vuole (o forse non è un caso), che anche la Miata abbia da poco celebrato a sua volta i 30 anni di presenza sul mercato.La versione speciale della Grand Albaycin verrà prodotta in soli sei esemplari, per i quali sarà possibile scegliere tra tre combinazioni cromatiche: Midnight Blue, Cherry Red o Lead Grey.
A ulteriore testimonianza dell’unicità di questa versione, ogni auto verrà corredata di un album fotografico che ne certifica l’autenticità, e inoltre farà entrare di diritto il suo proprietario nell’esclusivo Hurtan Club, dandogli la possibilità di prendere parte ed eventi e raduni esclusivi.
Con la quantità di modifiche apportate alla vettura, anche il prezzo sarà stravolto rispetto a quello dalla MX-5, e probabilmente sarà anche superiore a quello della versione standard della Grand Albaycin.