La Salerno-Reggio Calabria è una delle autostrade più note in Italia, anche per via dei lavori di realizzazione lunghissimi e per una gestione non sempre ottimale. Il futuro della A2, nota anche con il nome di "Autostrada del Mediterraneo", sarà caratterizzato da tanta tecnologia. I circa 400 chilometri che da Salerno portano fino a Reggio Calabria diventeranno il primo tratto autostradale in Europa a poter contare sulla denominazione di "Smart-Road".
Tutta la tratta della Salerno-Reggio Calabria potrà contare su di un'infrastruttura di rete per il collegamento wireless di ultima generazione. Tale infrastruttura sarà in grado di mettere in collegamento strada, veicoli e utenti mettendo a disposizione una lunga serie di servizi smart. Tramite un'app, ad esempi, sarà possibile ricevere informazioni relative alla presenza di rallentamenti, incidenti o cantieri e gli automobilisti potranno ottenere anche indicazioni per percorsi alternativi.
La trasformazione in Smart-Road renderà la Salerno-Reggio Calabria pronta a supportare i sistemi di guida assistita ed autonoma delle auto più moderne. In futuro, tutti i 400 chilometri dell'Autostrada del Mediterraneo saranno percorribili interamente da un'auto a guida autonoma e senza la necessità di un intervento da parte del conducente. L'A2 sarà il primo tratto autostradale in Europa (se i lavori di cablaggio verranno eseguiti nei tempi previsti) a supportare queste funzionalità di guida autonoma.
Da notare, inoltre, che il tratto autostradale da Salerno a Reggio Calabria sarà anche eco-sostenibile. Tutta l'energia elettrica necessaria alla gestione dell'Autostrada verrà prodotta grazie all'energia rinnovabile, ottenuta tramite pannelli fotovoltaici e pale eoliche. Non mancheranno, naturalmente, le stazioni di ricarica per le auto elettriche.