Siemens ed E.ON guideranno la svolta elettrica in Europa

Siemens Smart Infrastructure ed E.ON Drive hanno siglato un accordo globale per collaborare allo sviluppo di infrastrutture di ricarica rapida

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Siemens Smart Infrastructure ed E.ON Drive Infrastructure hanno siglato un accordo globale per collaborare allo sviluppo di infrastrutture di ricarica rapida per veicoli elettrici in Europa.

L'intesa prevede l'accesso al servizio backend Sifinity Control e la fornitura di stazioni di ricarica DC, consentendo a E.ON di gestire e monitorare efficacemente la propria rete di ricarica.

L'accordo copre un periodo di due anni, durante il quale verranno sviluppate ulteriori tecnologie.

Questa partnership mira a potenziare significativamente l'infrastruttura di ricarica elettrica in diversi paesi europei, tra cui Germania, Italia, Svezia e Regno Unito.

L'obiettivo di E.ON è installare almeno 1.000 nuovi punti di ricarica ad alta potenza all'anno, contribuendo così alla diffusione della mobilità elettrica nel continente.

Nell'ambito dell'accordo, Siemens fornirà anche sottostazioni IoT per ottimizzare la gestione energetica delle stazioni di ricarica. Il sistema SICHARGE D di Siemens permette di collegare fino a quattro punti di ricarica a una singola connessione di rete, offrendo flessibilità nella scelta dei terminali di pagamento.

Arjan Van Der Eijk, Chief Operating Officer di E.ON Drive Infrastructure, ha dichiarato: "Con Siemens abbiamo un altro forte fornitore a bordo che ci supporta con le sue soluzioni per l'espansione della nostra rete di ricarica pubblica in Europa, servendo un'ampia gamma di casi d'uso attuali e futuri."

I caricatori Siemens SICHARGE D soddisfano i requisiti della rete Deutschlandnetz e sono conformi alla legge tedesca sulla calibrazione (Eichrecht). Questi dispositivi sono stati sottoposti a test intensivi presso il laboratorio di e-mobility di E.ON a Essen, in Germania, dimostrando la loro prontezza operativa.

Markus Mildner, CEO di eMobility presso Siemens Smart Infrastructure, ha sottolineato: "Per gli operatori di stazioni di ricarica, la soddisfazione del cliente e un elevato livello di redditività sono le priorità più importanti. Con l'alta qualità e affidabilità del nostro hardware e delle nostre offerte di servizi, vogliamo supportare E.ON nel raggiungimento di questo obiettivo."

E.ON Drive Infrastructure, sussidiaria di E.ON, è un operatore di punti di ricarica pan-europeo che combina lo sviluppo della rete, la costruzione e la gestione di infrastrutture di ricarica pubbliche per auto elettriche e veicoli commerciali. È uno dei principali fornitori di stazioni di ricarica lungo le autostrade tedesche.

Siemens eMobility offre hardware, software e servizi abilitati IoT per la ricarica AC e DC da 11 kW a 1 Megawatt per una vasta gamma di applicazioni, confermando il suo ruolo di leader nel settore delle infrastrutture di ricarica elettrica.

Leggi altri articoli