La prima Volkswagen id GTI sarà paragonabile a un go-kart elettrico

Performance e tradizione si fondono nell'era elettrica: la leggendaria GTI di Volkswagen rinasce in versione a zero emissioni.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Volkswagen ha annunciato che l'iconica serie GTI continuerà a esistere nell'era elettrica. Il primo modello elettrico, ribattezzato id. GTI, offrirà un'esperienza di guida da "vero go-kart", incorporando una serie di elementi delle leggendarie versioni GTI del passato.

L'annuncio arriva dopo che Volkswagen ha svelato il concept id. GTI lo scorso settembre, anticipando il suo primo modello GTI completamente elettrico. L'azienda ha dichiarato che il concept è una reinterpretazione del DNA iconico della gamma GTI, definendolo "100% elettrico, 100% GTI".

Volkswagen ha dichiarato che GTI non perderà nessuna delle sue peculiarità con il passaggio all'elettrico.

La id. GTI si basa sulla id.2all, il prototipo di veicolo elettrico entry-level presentato da Volkswagen nel marzo 2023. Il CEO di VW Thomas Shafer ha confermato che i nomi GTI, e Golf, faranno parte del futuro elettrico del marchio.

Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo tecnologico di Volkswagen, ha ribadito questi commenti al recente GTI Fanfest. Parlando con AutoCar, Grunitz ha suggerito che il modello elettrico non sarà il più potente, ma sarà il più divertente da guidare.

"GTI è più che semplice potenza", ha spiegato Grunitz. "Si tratta di passione". Secondo il dirigente VW, dotare un'auto elettrica di molta potenza è "davvero facile", ma "per una GTI, ciò che è più importante della potenza è l'esperienza di guida".

Grunitz ha affermato di aver già guidato un prototipo della id. GTI elettrica, definendola "davvero straordinaria". Il concept riprende elementi di design dai classici modelli GTI di Volkswagen, ma l'azienda promette che nuove tecnologie permetteranno un controllo e una maneggevolezza ancora maggiori per ottenere quella sensazione simile a un go-kart.

Per la prima volta, la GTI elettrica di Volkswagen sarà in grado di regolare il sistema di guida, l'assetto, lo sterzo e l'esperienza sonora dei classici modelli GTI come la Golf GTI del 1976.

Si prevede che la id. GTI utilizzerà una versione aggiornata della piattaforma MEB di Volkswagen. La produzione della sportiva elettrica dovrebbe iniziare nel 2026.

Nel frattempo, secondo recenti indiscrezioni, Volkswagen potrebbe anticipare il lancio della Golf elettrica al 2029 o prima, con l'aiuto del nuovo partner Rivian. La id.2, su cui si basa la id. GTI, è stata recentemente avvistata per la prima volta durante i test al circuito del Nurburgring. Volkswagen ha dichiarato che la id.2all avrà un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro.

Leggi altri articoli