La Polestar 3 si ricarica "da sola" alla colonnina

Ricarica semplice: l'auto dialoga con le colonnine, gestendo tutto in autonomia. Dal 2025 la tecnologia sarà disponibile su tutti i modelli.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Polestar ha introdotto il servizio Plug & Charge per il suo SUV elettrico 3, semplificando il processo di ricarica alle colonnine pubbliche. Questa funzionalità, che sarà estesa ad altri modelli della gamma nel prossimo anno, permette di iniziare la ricarica semplicemente collegando il cavo, senza necessità di autenticazione manuale.

Il sistema Plug & Charge automatizza l'intero processo di ricarica, dall'avvio al pagamento. Lutz Stiegler, CTO di Polestar, afferma: "Plug & Charge è un servizio premium che semplifica la ricarica dell'auto su strada, riducendo al minimo le complicazioni".

Una tecnologia che farà davvero la differenza nella quotidianità dei clienti

Attualmente, quasi 10.000 stazioni di ricarica sono abilitate per questo servizio, incluse alcune Ionity. Per utilizzarlo, i proprietari devono attivare la funzione dalle impostazioni di ricarica dell'auto e abbinare il veicolo all'app Polestar Charge.

Una volta collegato il cavo, il software di bordo gestisce automaticamente l'autenticazione, l'avvio e l'arresto della ricarica, nonché il pagamento tramite il metodo salvato. Questo sistema promette di semplificare notevolmente l'esperienza di ricarica per i proprietari di veicoli elettrici Polestar.

Leggi altri articoli