La Lancia Ypsilon HF vedrà un incremento di potenza raggiungendo i 280 CV, superando i 240 CV inizialmente previsti. Siamo, per intenderci, allo stesso livello della Alfa Romeo Junior Veloce, grazie alla condivisione della piattaforma CMP di PSA. Il modello sportivo top di gamma offrirà anche un pacco batterie da 54 kWh e caratteristiche migliorative come assetto ribassato e carreggiata allargata.
Questo potenziamento rappresenta una spinta significativa per il marchio Lancia, intensificando la competizione nel segmento delle auto sportive elettriche. L'uso della piattaforma condivisa con Alfa Romeo permette di ottimizzare le risorse e l'innovazione tecnologica, enfatizzando il sinergismo dentro il gruppo Stellantis. La versione sportiva HF mira a soddisfare gli appassionati di auto sportive che non vogliono rinunciare alle prestazioni pur mantenendo un occhio di riguardo verso la sostenibilità.
Le modifiche non si limitano al solo powertrain, infatti, sono previsti anche interventi su sterzo e sospensioni, un differenziale Torsen anteriore e un sistema frenante potenziato. Tuttavia, le specifiche complete saranno rivelate solo nei prossimi mesi. "L'accelerazione da 0 a 100 km/h avverrà in 5,8 secondi", promette una performance eccezionalmente veloce per la categoria.
Il 2025 segnerà inoltre il ritorno di Lancia nel motorsport, con la Ypsilon Rally 4 HF, destinata a competere nella categoria Rally 4. Questa vettura da corsa, sviluppata con l'input del campione Miki Biasion, sarà equipaggiata con un motore da 1.2 3 cilindri capace di 212 CV. Un primo test é già stato effettuato da Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, mostrando il potenziale dinamico del veicolo nel circuito di Balocco.